X Factor 11, Vince Lorenzo Licitra, Maneskin al secondo posto

X Factor 11, Vince Lorenzo Licitra, Maneskin al secondo posto

di Ida Di Grazia
Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 2017. A sopresa il cantante di ragusa batte i Maneskin che si classificano al secondo posto. medaglia di Bronzo per Enrico Nigiotti, Samuel Storm quarto.

La finale è andata in onda giovedì sera su Sky Uno e in chiaro su Tv8 in diretta dal Mediolanum Forum di Assago

LEGGI ANCHE ---> Lorenzo Licitra, ecco chi è il vincitore di X Factor 2017
LEGGI ANCHE ---> Enrico Nigiotti contro James Arthur: "Vaffa a tutti gli inglesi" 

La diretta minuto per minuto
21.20 Alessandro Cattelan apre le danze sulle note di  "Let Me Entertain You" di Robbie Williams. Con lui i quattro finalisti e i vincitori dello scorso anno i Soul System. Il colpo d'occhio è pazzesco.

21.25 Entrano i giudici: Fedez, Levante, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. La Maionchi sbaglia l'entrata, Fedez le dice "Ma dove vai?"

21.27 Si parte con la prima manche. I Maneskin, Samuel Storm, Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra duetteranno con  James Arthur ex vincitore di XFactor UK.



21.29 A rompere il ghiaccio è Samule Storm con "Naked", James Arthur è al piano.

21.32 Lorenzo Licitra è stato messo da Tommassini su una pedana altissima e con Arthur canta "Impossible". Partenza incerta ma Licitra sa bene come gestire l'emozione. La pedana si abbassa e raggiunge il palco. I due ora sono insieme

21.34 Urla del pubblico in studio è il turno dei Maneskin, "Prisoner" è la canzone scelta. 

21.37 Questa volta alla chitarra ci sono sia Enrico Nigiotti che James Arthur insieme cantano “Say You Won’t Let Go” singolo estratto dall’album “Back from the edge”. Il brano ha debuttato al #1 della classifica dei singoli nel Regno Unito a ottobre.

21.41 Giudici tutti soddisfatti delle esibizioni e plauso alla disponibilità dell'artista britannico. "Tutto quello che si è visto questa sera - dice Fedez - è possibile solo a X Factor, orgoglioso di far parte di questa famiglia". Tra poco il primo verdetto e il secondo ospite della serata: Tiziano Ferro.



21.50 Con "Il Mestiere della Vita" tora a X Factor Tiziano Ferro. "Quello che fanno i finalisti - dice Tiziano - è un atto di coraggio. Non è facile stare davanti alle telecamere e quindi dedico aloro questo mio brano". canta "L'amore è una cosa semplice". Pazzesco!.

22.02 Cattelan chiude ufficialmente il televoto. I quattro finalisti salgono sul palco con i loro giudici. Il primo a passare è Enrico Nigiotti, poi i Maneskin e Lorenzo Licitra. Samuel Storm si classifica quarto, Fedez resta senza concorrenti in gara.



22.09 "La finale è stata la mia vittoria, sono felice di essere arrivato fin qui. Vi voglio bene. Ora vado fuori ho un mondo da conquistare". Così saluta Samuel Storm.

22:12 i Maneskin aprono la seconda manche dedicata ai "Best of" con 'Beggin', 'Take me out' e 'Somebody told me' dei The Killers. Damiano indossa delle ali nere e un rossetto dark, molto stile "The Crow". 

22.19 Il Medley di Enrico Nigiotti: 'Make you feel my love' di Bob Dylan e 'Vento d’estate' di Max Gazzè e Niccolò Fabi, e 'Mi fido di te' di Jovanotti. Mara maionchi ancora una volta sbaglia il suo nome e lo chiama Lorenzo Nigiotti ... proprio non ce la fa. "Ciao Lorenzo Nigiotti - scherza Fedez - non ricordo un concorrente nella storia di X Factor che abbia fatto una crescita come la tua". Manuel: "Ho cambiato idea su te, trovo che tu abbia tanto talento, non ti fermare a quello che stai facendo". Levante: " Bravissimo". Mara: "Sono un po' emozionata, non ne becco una, Enrico mi piace, mi è sempre piaciuto. E' un artista che sa comunicare con l'anima e con la voce".

22.29 Lorenzo licitra chiude la terna dei Best of con: 'Your song' di Elton John, 'Million reasons' di Lady Gaga e il brano dei Queen 'Who want to live forever'. Fedez: "nonostante avessi già assistito a queste esibizioni, sembravi l'ospite internazione. Sei stato pazzesco, hai imparato a stare sul palco". Manuel: "Hai dimostrato più volte di avere una voce fantastica. Sei un drago". Levante: "Voce strepitosa, sei migliorato tantissimo, sei totalmente a tuo agio. Mara è stata molto brava con te. Le ultime assegnazioni sono state azzeccate". Mara Maionchi :"Vorrei dire una cosa che non si può dire ... Ma C**zzo come canti!. Mi piacerebbe cantare come te".

22.40 Televoto ancora aperto, si va in pubblicità Tra poco sul palco Ed Sheeran.



22.45 Ed Sheeran canta "Shape Of You". Piccola curiosità il brano era stato pensato in origine per la cantante Rihanna. Certificato disco di diamante.

22.55 "Perfect" è il secondo singolo dei record di Ed Sheeran. Dopo questa esibizione la sua ballata, che ha cantanto anche con Beyoncè, verrà rilasciata in una nuova versione “Perfect Symphony” insieme ad Andrea Bocelli. Chiuso il televoto.

23.00 A pochi passi dal traguardo si ferma Enrico Nigiotti.  I super finalisti di questa undicesima edizione sono i Maneskin e Lorenzo Licitra.

23.12 Nel duello finale ascolteremo gli inediti. Inizia Lorenzo Licitra con "In The Name of Love".
Fedez: "Hai fatto un cambio di tonalità pazzesco rispetto alla versione originale". Manuel e Levante: "Impeccabile" Mara "Una spada, una precisione invidiabile"

23.15 I Maneskin cantano Chosen. Damiano si fa sollevare dal pubblico!  Giudizio unanime di Fedez, Levante e Mara Maionchi: "Frontman eccezionale, Bravissimi". Manuel: "Sono davvero orgoglioso di voi".

23.30 Ci Siamo, il televoto è chiuso, i giochi sono fatti. Saranno i Maneskin, super favoriti di questa edizione o Lorenzo Licitra ad aggiudicarsi il podio?




23.35 LORENZO LICITRA E' IL VINCITORE DELL'UNDICESIMA EDIZIONE DI X FACTOR, I Maneskin a sorpresa si classificano al secondo posto.






 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Dicembre 2017, 14:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA