X Factor, finale con Pinguini Tattici Nucleari e Meduza

X Factor, finale con Pinguini Tattici Nucleari e Meduza

di Ferruccio Gattuso

I quattro nomi ci sono, il rito continua. Il palco del Mediolanum Forum di Assago è pronto per la grande finale di X Factor 2022 - in onda domani dalle ore 21.15 su Sky, Now e in simulcast su Tv8 - e a misurarne ogni centimetro quadrato saranno Beatrice Quinta, Linda (la favorita), Santi Francesi e Tropea: due interpreti femminili e due band, con buona pace di chi vuole sorvolare sui generi. Alle loro spalle, benevoli e pugnaci, i rispettivi sponsor nonché giudici Dargen D’Amico, Fedez, Rkomi e Ambra Angiolini.
Tra gli ospiti in finale, Pinguini Tattici Nucleari e Meduza, e a completare il repertorio sarà nientemeno che la stessa conduttrice Francesca Michielin, pronta a duettare con ognuno dei concorrenti. Tira aria che sarà l’ultima versione targata Sky e che lo show finirà su Rai2: in ogni caso, va dritto Fedez a proposito di aria, «da almeno 4 anni non ne respiravo una così positiva a X Factor, io dico che il bilancio è ottimo, e che resto».

Sul confronto tra Sanremo e X Factor, prosegue il rapper milanese, «posso dire che negli anni mi sono fatto tanta esperienza tv: condurre un programma come X Factor non mi genera ansia, tutt’altra cosa per Sanremo. Ho una gran paura a esibirmi in tv, perché quel pubblico è lì per giudicarti. Un live con centomila persone è più facile: la gente è lì per godersi la musica». Sempre sul Festival chiude Fedez: «Se ci andrò? Certo, ma solo perché mia moglie deve presentarlo».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Dicembre 2022, 06:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA