Vincenzo Spadafora a “Verissimo” dopo il coming out: «Ecco perchè l'ho fatto»

Vincenzo Spadafora ha fatto coming out ospite da Fabio Fazio durante la trasmissione “Che tempo che fa”.

Vincenzo Spadafora a “Verissimo” dopo il coming out: «Ecco perchè l'ho fatto»

Vincenzo Spadafora ospite di “Verissimo” di Silvia Toffanin su Canale 5. Vincenzo Spadafora, ex ministro per le politiche giovanili e lo sport del Governo Conte ha parlato del coming out fatto recentemente ospite da Fabio Fazio durante la trasmissione “Che tempo che fa”.

Vincenzo Spadafora (Instagram)

Vincenzo Spadafora a "Verissimo"

Vincenzo Spadafora, ex ministro l per le politiche giovanili e lo sport del Governo Conte, opsite di Silvia Toffanin a “Verissimo”. Vincenzo Spadafora ha recentemente fatto coming out, cogliendo di sorpresa diverse persone: «Non avevo avvertito nessuno – ha spiegato -  neanche la mia famiglia. Immagino siano rimasti stupiti ma ho ricevuto da subito grande calore. Dopo il coming out, ho trascorso le prime notti a leggere migliaia di messaggi sofferti di ragazzi e madri che hanno trovato in questo gesto tanta forza e la possibilità di non sentirsi soli”.

Vincenzo Spadafora, che ha pubblicato il suo libro "Senza Riserve", ha spiegato i motivi che l’hanno spinto alla pubblica dichiarazione: «La vita provata dovrebbe rimanere tale ma io l’ho fatto per altri motivi.

Ho detto di essere gay perché penso che chi ricopre un incarico pubblico debba essere testimone delle proprie battaglie che fa in Parlamento anche attraverso la propria storia personale. Inoltre, credo che in questo momento sul tema dei diritti ci sia un arretramento culturale. E poi l'ho fatto per me stesso, voglio vivere la mia vita senza nascondermi ne fare una doppia vita»

Ha scoperto il suo orientamento sessuale dopo aver avuto esperienza con delle ragazze: «All’inizio ho vissuto parte della mia vita innamorandomi di ragazze. Poi, ho capito che avevo un interesse per le persone del mio stesso sesso e ho faticato parecchio. Non c’è un momento in cui uno può dire di essere riuscito a risolvere il rapporto con sé stesso, se non quando ti senti pronto ad amare e a non vivere il giudizio degli altri (…) Sono ancora single, vediamo cosa ci riserva la vita… La storia più importante che ho avuto è durata quattro anni. È stata la prima volta con un uomo. Grazie a lui ho avuto la forza di accettarmi e cambiare la mia vita».


Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Dicembre 2021, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA