Sesso e balli in riva al mare, su Rai3 il docufilm che racconta l'estate hot della Riviera Romagnola

Sesso e balli in riva al mare, su Rai3 il docufilm che racconta l'estate hot della Riviera Romagnola
"Tipi da spiaggia" è un film documentario sull'estate nella riviera romagnola. Tra Rimini, Riccione e Milano Marittima si intrecciano giochi, flirt e trasgressioni notturne alla ricerca di avventure e occasioni inedite per lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni con la sua monotona ripetitività. Il docufilm dal sapore hot è firmato da Alice Martinelli, giornalista televisiva e "Iena" di Italia1. Il documentario - prodotto da Zerostudio's, casa di produzione di Michele Santoro con la regia di Vito Trecarichi - andrà in onda mercoledì 18 luglio alle 23.55 su Rai3.
 
Protagonista assoluta la spiaggia, come in “Rimini Rimini" di Carlo Corbucci o “Sapore di mare” di Carlo Vanzina; ma qui si rincorrono  le storie vere degli italiani che affollano la riviera: un gruppo di giovani emiliani rampanti a caccia di qualche fugace amore estivo; le ragazze benestanti del luogo che discutono su come impegnare la serata; i bagnini storici che osservano la metamorfosi della riviera, oggi tutta smartphone e social network. E poi, quando cala il tramonto, ecco le drag queen, i balli scatenati, la trasgressione di uomini che diventano donne, di meccanici insospettabili che svelano il loro lato “segreto”. I giorni e le notti si consumano scanditi dal movimento lento e continuo della ruota panoramica.


 
Gli autori hanno girato quasi interamente in modalità "live", lasciando cioè che i protagonisti, tutti rigorosamente "non attori", interagissero tra loro dimenticando la telecamera, senza alcun copione. «L'idea - spiega Martinelli - era di descrivere uno spaccato di estate italiana come si faceva nelle commedie del cinema di Vanzina e Corbucci che raccontavano l’Italia spensierata. Abbiamo intervistato - conclude l'autrice - una serie di personaggi del posto che abbiamo scelto e seguito come se fossero attori, ovviamente senza un copione, lasciando che loro stessi si svelassero al pubblico da soli sia in spiaggia che in locali famosi».
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Luglio 2018, 23:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA