Da 'The Night Shift' con Michelle Obama
a 'The Knick', spopola il medical drama in tv

Da 'The Night Shift' con Michelle Obama ​a 'The Knick', spopola il medical drama in tv

di Alessandra De Tommasi
ROMA – È stata addirittura Michelle Obama a dare la benedizione alla rinascita del medical drama in tv. La First Lady Usa ha partecipato a un episodio di The Night Shift (venerdì alle 21.10 su Italia 1) per sensibilizzare il pubblico sulla condizione dei veterani.





Molti medici della serie, compreso il protagonista Tc Callahan (l'ex-modello irlandese Eoin Macken), sono infatti ex-soldati, specializzati in medicina d'urgenza e allenati agli interventi sul campo. «Sono figlio di un'infermiera – ci ha confessato l'attore al Festival della TV di Monte-Carlo – ma solo dopo aver partecipato a questo telefilm ho iniziato a considerarla come una eroina. Finora non mi ero reso conto della delicatezza del suo lavoro: prima della diagnosi arriva l'ascolto del paziente. Devi mettere da parte il tuo ego per concentrarti sugli altri».



Gli assi del bisturi hanno sempre proliferato in tv, ma la recente scomparsa del Dottor Stranamore (il cardiochirurgo Derek Sheperd, interpretato da Patrick Dempsey) dal cast di Grey's Anatomy ha gettato nello sconforto i fan del genere, già provati dall'addio all'ultimo dissacrante pilastro della medicina a puntate, il Dr. House (al secolo Hugh Laurie).



I camici apparsi subito dopo sono scomparsi dal palinsesto rapidamente, compreso Hawthorne con Jada Pinkett, moglie di Will Smith. Ma la prossima stagione a stelle e strisce ci riprova: promette bene lo spin-off Chicago Med, nato dalla saga di Chicago Fire e Chicago PD firmata da Dick Wolf (papà di Law and Order).



Ma a riportare in auge il medical drama è stato soprattutto l'ottimo The Knick, con Clive Owen nei panni del dottor John Thackery, chirurgo geniale e cocainomane, in azione nella New York di inizio 900. La seconda stagione è in lavorazione e arriverà nel 2016. Da oggi, invece, arriva in prima visione su Fox (ore 21) Rush, la serie sulla vita spericolata del medico più sexy di Los Angeles. Protagonista Tom Ellis nel ruolo di William P. Rush, altro medico fascinoso e attratto da alcol, droghe e belle donne.

Resta, comunque, la nostalgia per Er-Medici in prima linea e per il suo storico protagonista: «Il pronto soccorso di ER – scherza Macken – ha portato fortuna a George Clooney. Sarebbe un onore seguirne le orme».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Luglio 2015, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA