Telescoppio - Fazio, Messner
e la montagna U2

Telescoppio - Fazio, Messner ​e la montagna U2

di Fabio Maccheroni
Quante belle parole: «perseguire l'inutile», «l'utilità dell'inutile». L'inutile è l'alpinismo, anche per ammissione di Reinhold Messner che, però, ammette che la sua utilità è arrivata dall'inutile.





Sicuramente utile la sua presenza a Che tempo che fa (domenica, Raitre) per l'uscita del suo ultimo libro, La vita secondo me, che Fabio Fazio ha scelto per aprire una puntata record (3.434.000 spettatori, 13,07%). Il «mi piace» di Messner va a storie di montagna, poi viene Nibali a spiegare perché ha scelto la bici, altro argomento che porta al «senso di libertà» e che Fazio accompagna con un «permetti domande stupide?» che deve piacergli molto perché lo usa spesso (ricordiamo «the pen is on the table» con Paul McCartney).



Ma, naturalmente, il clou della puntata (nonostante la Littizzetto) è scritto con la voce di Bono, accompagnato dal fido The Edge, che hanno presentato Songs of Innocence, il cd uscito ieri. Fazio li ha proclamati «la rock band più famosa del mondo» (che ne penseranno i Rolling Stones?), Bono lo ha ribattezzato Valium, poi finalmente la musica, sulla quale non si discute.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Ottobre 2014, 11:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA