Striscia la Notizia, caso borseggi: Lucci incalza i politici. La risposta di Donzelli: «Chi ruba i portafogli pagherà»

Il servizio fa seguito a quello di Valerio Staffelli che aveva dialogato con una ladra di etnia rom a Milano

Striscia la Notizia, caso borseggi: Lucci incalza i politici. La risposta di Donzelli: «Entro sei mesi chi ruba i portafogli pagherà»

di Redazione web

«Si può dire che voi metterete i ladri in galera?». E' la domanda che il giornalista di Striscia la Notizia, Enrico Lucci rivolge ad alcuni esponenti politici, in un servizio che andrà in onda stasera nel programma satirico di Antonio Ricci su Canale5

Tra i politici che dovranno rispondere al quesito di Lucci ci sono Angelo Bonelli di Europa Verde, Augusta Montaruli (Fratelli d’Italia), Walter Verini e Giovanni Donzelli (Fdl), che risponde al cronista incalzante con una promessa: «Tra sei mesi, un anno chi ruba i portafogli sui mezzi pagherà».

Staffelli incontra la borseggiatrice che aveva pizzicato il giorno prima: «Rubare è il mio lavoro, alla polizia non interessa»

Lucci come Staffelli

La domanda di Enrico Lucci fa seguito al servizio di Striscia in cui Valerio Staffelli a Milano aveva colto in flagrante una giovane donna di etnia rom che borseggiava i passeggeri della metro, e che in una surreale conversazione con lo storico inviato di Striscia aveva detto che rubare era la normalità, era il suo lavoro. 

Il Pantheon a pagamento, biglietto a 5 euro. Il ministro Sangiuliano: «Obiettivo importante, per i romani resterà gratuito»

Infatti la ragazza aveva detto a Staffelli: «Che ti importa se io rubo?». «A me interessa, perché non è corretto che tu vada rubare alla gente.

Interessa anche alla polizia anche ai carabinieri», aveva replicato l'inviato. Ma la risposta anche stavolta è stata spiazzante: «No, non interessa, non gli interessa niente alla polizia». Il reato di furto e borseggio, di fatto, non è più perseguibile tramite denuncia d'ufficio, ma è necessario che le vittime sporgano querela, evenienza che capita di rado. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 20:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA