“La Stagione della caccia”, Rai 1 taglia il finale del film. Scambio di accuse tra il regista e Vespa

“La Stagione della caccia”, Rai 1 taglia il finale del film. Scambio di accuse tra il regista e Vespa

Divampa la polemica su Rai 1. Infatti, il regista de "La Stagione Della Caccia", Roan Johnson su Facebook si scaglia contro i vertici di Viale Mazzini per aver "tagliato" gli ultimi 15 minuti del film ispirato al romanzo di Andrea Camilleri. E - senza mezzi termini - indica nella messa in onda di Porta a Porta il motivo del taglio. Ma  la replica di Bruno Vespa è altrettanto dura: «Solo persone profondamente incompetenti o in clamorosa malafede possono immaginare che io abbia l'autorità o la semplice intenzione di tagliare il programma che precede Porta a porta per andare in onda in anticipo». Poi, in tarda mattinata, la precisazione e le scuse del direttore di Rai 1 Stefano Coletta.

Le parole di Johnson sono fortissime: «Come si fa a commentare il fatto che in prima serata su Rai1 un film venga tagliato a 15 minuti dalla fine perché - immagino eh - Porta a Porta sennò va troppo in là? Come si fa a scusarsi con gli spettatori, con tutti quelli che hanno lavorato al film e con Camilleri? Forse La Stagione Della Caccia dovrebbe essere aperta per trovare il responsabile in Rai (che a mio parere è la prima ad essere stata danneggiata ieri sera)».

Il regista del film “La Stagione della Caccia”, Roan Johnson (noto anche per la regia, tra l'altro, della serie 'I delitti del Barlumè), si è sfogato così sul suo profilo Facebook, per quanto accaduto ieri su Rai1, al film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e trasmesso in replica sulla rete ammiraglia del servizio pubblico.

Uno sfogo che ha raccolto numerosi commenti, reazioni e condivisioni. Tra questi anche quello di Francesco Bruni che con il maestro Camilleri ne aveva scritto la sceneggiatura. Anche lui usa parole molto dure: «RaiUno interrompe “La Stagione della Caccia” a 20 minuti dalla fine per dare la linea a Bruno Vespa e al TG1. Fate i prepotenti perché non c’è più Andrea, che vi avrebbe sepolti con una sola parola, che io non dirò».

LA REPLICA DI BRUNO VESPA

«Solo persone profondamente incompetenti o in clamorosa malafede possono immaginare che io abbia l'autorità o la semplice intenzione di tagliare il programma che precede Porta a porta per andare in onda in anticipo». Così Bruno Vespa risponde a Roan Johnson che lamentava su Fb il taglio di 15 minuti del finale di 'Stagione della Caccia' su Rai1.


«Spiace vedere tra queste anche il regista del film di Camilleri, Roan Johnson.

Bastava che Johnson telefonasse al produttore Carlo degli Esposti che mi ha chiamato amichevolmente di prima mattina per sapere che cosa fosse successo».


«E ovviamente - conclude Vespa - gli ho risposto che non ne sapevo niente. Aggredire un professionista prima di avere un briciolo di informazione dimostra lo stato selvatico al quale purtroppo si è ridotta tanta gente».

IL CHIARIMENTO DEL DIRETTORE DI RAI 1 STEFANO COLETTA

Nella polemica interviene il direttore di Rai 1, Stefano Coletta: «Ieri sera ero a un impegno e non davanti alla tv. È capitata questa cosa molto sgradevole e poco rispettosa nei confronti della platea, il tv movie è stato interrotto 10 minuti prima. Si è trattato di un incidente materiale, che ha delle responsabilità, una cosa che può purtroppo avvenire e abbiamo seriamente chiesto scusa agli spettatori, al regista, al produttore. Purtroppo anche quando la procedura è informatizzata possono esserci questi errori. La prima decisione che ho preso questa mattina è che lo ritrasmetteremo nel mese di dicembre. A nome della Rai, mio, e anche dei colleghi che hanno commesso questo errore chiedo scusa, ma ribadisco che è una cosa che può capitare».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Dicembre 2021, 10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA