Sky Tg24 Live in - Firenze annuncia i primi ospiti dell’evento “Le sfide del presente”

Sky Tg24 Live in - Firenze annuncia i primi ospiti dell’evento “Le sfide del presente”

di Valentina Catini

Appuntamento per il 25 e il 26 giugno con due giorni di eventi no stop tutti in diretta da Sky TG24, dedicati alla politica, all’economia, alla scienza, alla cultura, allo sport, al mondo post Covid e alle sfide che ci attendono. Un viaggio verso i temi dell’ attualità che interessano il nostro presente e il nostro futuro con interventi e dibattiti di alcune delle più importanti personalità italiane ed internazionali, del mondo della politica, della cultura e della scienza. Dopo il primo appunto a Courmayer, questo secondo evento avrà la splendida cornice di Firenze come luogo d’incontro e confronto, seguendo la già conosciuta formula Live in che porta l’informazione nelle piazze e nelle città italiane. Il tema dell’evento è “Le sfide del presente”, focalizzato sull’Italia che riparte, sull’Europa del piano Next Generation Eu e sul mondo post pandemia.

Partiamo con i primi ospiti politici: interverranno all’evento Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Roberto Cingolani, Ministro della transizione ecologica, Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Massimo Garavaglia, Ministro per il Turismo, Maria Stella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno, e per finire Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.

Sulle tematiche europee interverranno la vice presidente della Commissione europea Marghrete Vestager e l’Alto Rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell. Altro intervento atteso sarà quello di Emer Cooke Direttrice esecutiva dell’EMA.

Le due giornate vedranno anche la partecipazione della Direttrice dell’ Ecdc Andrea Ammon, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, il Segretario generale Cgil Maurizio Landini, Franco Locatelli, Coordinatore del Cts e Presidente Consiglio superiore della Sanità, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’astronauta Esa Luca Parmitano. A questo parterre d’eccezione si uniranno infine l’economista Lucrezia Reichlin, Vittorio Rizzi, Direttore della Criminalpol e Vice Capo della Polizia.

In questo contesto così denso di spessore, il settore culturale verrà rappresentato da ospiti del calibro di Andrea Bocelli, Massimo Bottura, Khaby Lame, Levente, Lawrence Wright - finalista del premio Strega - e il premio Oscar 2014 Mattew McConaughey.

Considerazioni finali sulla location: l’evento - realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione CR di Firenze - si svolgerà nelle cornici storiche del Salone dei Cinquecento e di Villa Bardini.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Giugno 2021, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA