Morta Shelley Morrison, Rosario la cameriera della serie Will & Grace: «Amava il suo personaggio»

Morta Shelley Morrison, Rosario la cameriera della serie Will & Grace: «Amava il suo personaggio»

di Silvia Natella
Shelley Morrison, la storica Rosario nella sit com televisiva "Will & Grace", è morta all'età di 83 anni per un'insufficienza cardiaca dopo una breve malattia. Chi non ricorda la cameriera presa di mira ogni volta dalla perfida Karen Walker? Il suo personaggio era stato inizialmente scritto per un solo episodio, ma è subito diventato popolare, tanto che ha resistito otto stagioni e 67 puntate.
«Il più grande orgoglio di Shelley come attrice è stato interpretare l’indomabile Rosario, in una serie comica che ha favorito la causa dell’equità sociale ed equità per le persone LGBTQ. Credeva che il modo migliore per cambiare il cuore e la mente passasse attraverso la commedia», ha dichiarato in una nota il marito Walter Dominguez.

Leggi anche > Claudia Galanti e la morte della figlia Indila, il ricordo a quasi 5 anni dalla tragedia

"Will & Grace" è una serie trasmessa dalla NBC e andata in onda dal 1998 al 2006; dopo undici anni di assenza, dal 2017 ne è stato prodotto un revival. Si tratta di una delle sitcom di maggiore successo a cavallo degli anni Novanta e 2000, premiata sia dal pubblico sia dalla critica. Una serie completamente girata e pensata per l'ambiente gay che poneva l'accento su tematiche e amicizie legate al mondo omosessuale, sugli stereotipi e sui problemi. Il tutto strappando una risata, velata di cinismo, agli spettatori.
 
 

Rosario rappresentava un'altra categoria di emarginati: quella dei migranti. Nella cameriera emigrata negli Stati Uniti in cerca di lavoro si sono identitificati in molti. La persona umile che veniva catapultata in un mondo fatto di persone dal conto in banca cospicuo, forniva il suo semplice punto di vista, molto spesso poco comprensibile. Parlava poco e spesso in spagnolo, ma molto spesso uno sguardo e un volto dicono più di mille parole. 

«Shelley è stata parte integrante e importante della mia esperienza in Will & Grace, ed è diventata mia amica negli anni successivi. Era amorevole, forte, solidale e gentile. Lei e suo marito Walter Dominguez hanno avuto un matrimonio meraviglioso, amorevole e stimolante di 46 anni. Era sempre al suo fianco. Mi mancherai, Shelley. Grazie per gli anni di collaborazione e per la tua amicizia e sostegno. te amo, mami», ha scritto sui social Megan Mullaly, mitica Karen.
 

«Oh, Shelley … che perdita. La nostra cara Rosario se n’è andata. Shelley ha avuto una carriera che ha attraversato decenni, ma sarà sempre la nostra cara Rosie. Era un’anima gentile con un cuore enorme e aveva sempre un sorriso sul viso. Tutto il mio amore per Walter e l’intera famiglia», ha scritto sui social Debra Messing.
«La nostra amata Shelley Morrison è deceduta. Era così divertente e aveva un cuore così grande. Faceva parte della famiglia Will and Grace e ci mancherà molto. Il mio cuore va a tutta la sua famiglia», ha scritto Sean Hayes.
«Shelley era un’anima meravigliosa e un’attrice meravigliosa. Il suo lavoro come Rosario, stagione dopo stagione, era tanto sfumato e reale quanto isterico. Mancherà a tutti, era parte di Will and Grace», ha concluso Eric McCormack.
 



 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Dicembre 2019, 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA