Scambiate in culla: la storia di Caterina e Melissa a Oggi è un altro giorno. «Siamo una grande famiglia»

La storia delle due ragazze ha ispirato la fiction di Rai1 "Sorelle per sempre"

Scambiate in culla: la storia di Caterina e Melissa a Oggi è un altro giorno. «Siamo una grande famiglia»

Commozione e stupore per la storia di Caterina e Melissa, scambiate alla nascita, ospiti a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. «Fin da piccole abbiamo giocato con gli stessi oggetti - raccontano -, il nostro ricordo è quello di essere nate in una grande famiglia». La storia incredibile delle due ragazze di Mazara del Vallo (Trapani), che ha ispirato la fiction di Rai1 "Sorelle per sempre", comincia nel lontano 1998 quando, la notte di Capodanno, furono erroneamente invertite nelle culle e fino ai 3 anni cresciute con genitori ignari dello scambio. 

Leggi anche - Il diario segreto di Marta Russo giovedì in prima serata su Rai2

Melissa e Caterina frequentavano la stessa scuola materna ed è proprio lì che le rispettive mamme si sono allarmate.

Ad accorgersi dello scambio è stata mamma Marinella (a cui era stata data Melissa) che ha notato una netta somiglianza tra Caterina e le altre sue figlie: «Quando poi all'uscita da scuola - racconta Marinella - ho visto Gisella, che conoscevo perchè aveva partorito con me in ospedale, ho avuto la conferma che c'era stato un erorre. L'istinto materno mi ha aiutata e mi sono detta: c'è stato uno scambio».

Dopo il test del DNA, la triste scoperta. 

«Non è stato facile per me - racconta mamma Gisella (a cui era stata data Caterina) accettare, che mia figlia era stata scambiata. Non avevo altri figli ancora, mi è caduto il mondo addosso. Dopo tre anni dovevo dare mia figlia ad un'altra famiglia». 

Oggi le sorelle hanno 23 anni e il loro rapporto è più che speciale: «Facciamo - raccontano - le stesse cose da sempre: scuola, univeristà, C'è un rapporto che va oltre quello con le nostre sorelle di sangue». Oggi, Caterina ha altre due sorelle, mentre Melissa un'altra: «Abbiamo un legame speciale con tutte le nostre sorelle. Tutte e 5 siamo amiche, nemiche e complici».

In studio anche Mauro Caporiccio, autore del libro "Sorelle per sempre" in cui racconta la storia delle due ragazze e rivela i dettagli di ogni attimo di quella scoperta. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Ottobre 2021, 16:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA