Sarah Felberbaum è Tina Anselmi su Rai1: «Donna forte e gentile, un esempio per la politica di oggi»

Il film in onda il 25 aprile

Sarah Felberbaum è Tina Anselmi su Rai1: «Donna forte e gentile, un esempio per la politica di oggi»

di Paolo Travisi

Il racconto di una donna straordinaria, Tina Anselmi. Una vita scandita da un impegno fuori dal comune, già a 16 anni, quando prese coscienza dell’orrore della guerra, tra le fila dei partigiani, poi in difesa delle donne più povere, le giovanissime operaie delle filande, come sindacalista infine la fiducia nella politica, sempre al servizio della comunità. Nel 1976 fu la prima donna ministra in Italia e pochi anni dopo Presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2. Nel suo cammino pubblico, di donna delle istituzioni, fu spesso la sola e unica donna, tra gli uomini al potere. Per tramandare il valore di un personaggio anche e soprattutto alle nuove generazioni, la Rai, ha realizzato il film “Tina Anselmi, una vita per la democrazia”, interpretato da Sarah Felberbaum, che andrà in onda in prima serata il 25 aprile.
«Conoscevo poco il personaggio, per cui ho letto il libro di Anna Vinci, tutti gli articoli che mi mandavano, visto le interviste video e mi sono innamorata di questa donna, un esempio raro, a cui mi sono sentita vicina», ha spiegato l’attrice alla presentazione del film: «Ho voluto lavorare sulla sua forza, la determinazione, e mi auguro che il film possa essere uno spunto per andarla a studiare».
Avvicinandosi a un personaggio storico, che ha partecipato in prima linea al percorso di emancipazione femminile, Felberbaum ha rivelato di essere stata colpita dalla sua dedizione verso gli altri, come sindacalista prima e poi impegnandosi in politica: «È una donna che con grazia ed estrema forza ha fatto politica, in un modo gentile, che magari può accendere qualche lampadina anche oggi. Può essere di ispirazione per le nuove generazioni».
Tina Anselmi, nel suo percorso di battaglie per l’equità sociale tra uomo e donna, ha combattuto contro le differenze salariali, da ministro della salute si è occupata di legge e riforme importanti, come quella sull’aborto, a cui aderì pur essendo cattolica, la riforma Basaglia per la chiusura dei manicomi, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

Alla presentazione del film, era presente anche Maria Teresa Anselmi, sorella della politica scomparsa nel 2016: «Nel film ho rivisto tutta la sua vita, ed è stata una grande emozione».


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Aprile 2023, 07:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA