Santoro torna con 'Italia': “Non ho mai lasciato la Rai”.
Poi toccherà a 'M': “Un programma ardito”

Santoro torna con 'Italia': “Non ho mai lasciato la Rai”. Poi toccherà a 'M': “Un programma ardito”

di Donatella Aragozzini
Sono trascorsi cinque anni da quando Michele Santoro ha lasciato in polemica la tv di Stato, migrando in altri lidi i canali locali, Sky, Cielo e La7 per dimostrare di poter continuare a fare televisione a modo suo, in assoluta libertà. Alla fine, però, anche lui è tornato tra le braccia di Mamma Rai, dicendosi addirittura «emozionato» di questo ritorno perché in fondo è sempre stato «fiero di essere della Rai». Da domani lo rivedremo dunque su Rai2 al timone di Italia, quattro puntate in prima serata non a cadenza settimanale «non mi interessa più», fa sapere ma disseminate nell'arco della stagione (il prossimo appuntamento sarà il 15 dicembre). 

«Ho scelto Italia come titolo come il dirigibile col quale il generale Umberto Nobile si proponeva per la prima volta di volare fino al Polo Nord nel 1928 spiega Con questo programma lanciamo una spedizione quasi impossibile, che per noi è riuscire a tracciare nella tv italiana un linguaggio che ora non c'è, cercando di portare spiazzamento». Al centro di ogni puntata ci sarà un reportage, a cominciare da Tutti ricchi (per una notte) girato tra Ibiza e Dubai, poi il dibattito in studio con gli ospiti, che nella serata d'esordio saranno Flavio Briatore, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e quello di Napoli Luigi De Magistris. «Non è nelle nostre intenzioni l'effetto cineforum, vogliamo proseguire il racconto in studio con altri mezzi».

Dopo Italia andranno in onda due puntate «in cui proverò a fare il peggio possibile, cioè il meglio possibile, si chiamerà M racconta sarà un programma ardito, cercherà di fondere tv, cinema e inchiesta giornalistica», mentre dal 10 novembre verranno riproposte cinque puntate di Sciuscià. Saltata, invece, la collaborazione con Bianca Berlinguer per la trasmissione di Rai3 di cui si era parlato nei mesi scorsi. «Vuole farlo lei il programma, allora è giusto che si misuri con questa nuova avventura commenta ma nessun divorzio, siamo amici come prima».
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Ottobre 2016, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA