Dolci di Pasqua, su Sky una puntata speciale con Sal De Riso e Andrea Tortora

Video

di Ida Di Grazia
Dolci di Pasqua, su Sky una puntata speciale con Sal De Riso e Andrea Tortora. Sal De Riso e Andrea Tortora, tra i più autorevoli maestri pasticceri d’Italia, sono i protagonisti di due speciali inediti sulla Pasqua, in onda su Sky Uno e NOW TV il 9 e il 10 aprile, alle ore 19.50, e in replica su TV8 l’11 e il 12 aprile, alle ore 19.00.

Leggi anche > Grande Fratello Vip, la finale: in nomination Antonella Elia, Patrick e Denver



I due episodi di Dolci di Pasqua raccontano un viaggio goloso alla scoperta dei dolci tipici pasquali italiani e delle interpretazioni creative e innovative dei due pasticceri. Da una parte il rigore nordico di Andrea Tortora, dall’altra la passione mediterranea di Sal De Riso, i due ‘gemelli diversi’ del dolce, entrambi nell’Olimpo della pasticceria internazionale, si raccontano attraverso ricette, esperienze in Italia e all’estero e aneddoti, guidando il pubblico alla ricerca di nuovi profumi e sapori. Nell’episodio con Sal De Riso, il noto pasticcere guiderà il pubblico alla scoperta della Pastiera, il dolce napoletano pasquale per eccellenza, che Sal De Riso reinterpreta in varianti personali come il “Soffiato di Pastiera”.
La pasticceria di Sal De Riso è ricca e profumata come la sua terra, la Costiera Amalfitana, i cui prodotti sono alla base di quasi tutte le sue creazioni, a partire dal limone di Amalfi, la ricotta di Tramonti, le nocciole di Giffoni. Anche De Riso racconterà le sue ricette per le uova di cioccolato e le golosissime colombe di Pasqua, dalle farciture più sfiziose e glassature colorate.
Legatissimo al territorio ma sempre in viaggio per motivi di lavoro, Sal De Riso farà visita al collega Andrea Tortora, a cui è legato da un rapporto di amicizia oltre che di stima professionale. 
Nell’episodio con Andrea Tortora, il pubblico è invitato ad entrare nel laboratorio dell’enfant prodige della pasticceria italiana. Andrea Tortora racconta di come il suo percorso di pastry chef stellato l’abbia condotto in giro per il mondo in prestigiose cucine. Il pubblico potrà seguire la preparazione della sua interpretazione della colomba pasquale, dal nome autoironico “Uovo di Tortora”, e quella dell’uovo di cioccolato, anch’esso originale e innovativo negli ingredienti e nelle decorazioni.
Gli spettatori potranno seguire il pasticcere in uno dei suoi viaggi alla ricerca di nuovi sapori e fonti di ispirazione, questa volta in Costiera Amalfitana, dove approderà nel laboratorio di Sal De Riso, a cui Tortora è legato da rapporto di stima e di amicizia. Qui i due maestri pasticceri, diversi per età, stile, immagine, linguaggio e carattere, si divertiranno a realizzare un dolce pasquale che gioca e si confronta con la tradizione in modo originale.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Aprile 2020, 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA