'Rush', il film sulla sfida tra James Hunt e Niki Lauda su Rai4

'Rush', il film sulla sfida tra James Hunt e Niki Lauda su Rai4
Un regista affermato come Ron Howard, due oscar nel 2002 per 'A beautiful mind', e un cast stellare composto da Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alejandra Maria Lara e dall'italiano Pierfrancesco Favino, nel ruolo di Clay Regazzoni. Tutto questo è 'Rush', il film del 2013 che ieri è andato in onda, in prima visione, su Rai 4.



Il lungometraggio dell'ex Richie Cunningham di 'Happy Days' è un fedele racconto di una sfida che monopolizzò la Formula 1 negli anni '70: la grande rivalità tra James Hunt (Chris Hemsworth) e Niki Lauda (Daniel Brühl), due campioni dai caratteri diversi che si sfidarono prima in Formula 3 e poi nella massima competizione automobilistica mondiale. Donnaiolo e sfrontato Hunt, introverso e riflessivo Lauda: in pista il mix non poteva che essere letale. Il film racconta molto bene, con personaggi estremamente somiglianti ai due campioni del passato, l'ascesa di Niki Lauda fino all'arrivo in Ferrari e l'amore che il pubblico e il proprietario della squadra avevano per Hunt.



Con il Cavallino Lauda riesce a ottenere le soddisfazioni migliori, grazie anche all'aiuto del compagno di squadra Clay Regazzoni (Pierfrancesco Favino) conquista un Mondiale mentre la scuderia di Hunt fallisce e il pilota va ad occupare il posto lasciato libero da Emerson Fittipaldi alla McLaren. Anche nell'anno successivo la sfida tra Hunt e Lauda si rinnova, ma tutto volge in favore del pilota austriaco, mentre quello britannico vive momenti difficili sia in pista che nella vita privata, con una serie di tradimenti della moglie. L'epilogo di una sfida che ha appassionato il mondo intero per un decennio e che è riuscita, grazie al film, a coinvolgere anche i meno interessati alla Formula 1.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Novembre 2017, 11:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA