Romanzo Criminale, dieci anni fa la prima puntata. Così Sollima&Co si «sono presi Roma»

Romanzo Criminale, dieci anni fa la prima puntata. Così Sollima&Co si «sono presi Roma»

di Luca Calboni
«Daje regà, pijamose Roma». Questa una delle frasi che più è stata - per diverso tempo - sulle bocche dei giovani ragazzi della Capitale (e non solo), estratta da quella che è stata una delle serie che ha avuto il seguito più alto: Romanzo Criminale.

Romanzo Criminale, dieci anni fa. Alemanno: «Mitizzò la mala e diede il cattivo esempio»​

Romanzo Criminale, dieci anni dopo. Roja: «Cattivo esempio? Ma se ci ha chiesto anche di fare un selfie»​

Una storia fatta di sangue, soldi e rancori nei meandri più oscuri di Roma: in tre parole, la Banda della Magliana. Dieci anni fa andava in onda la prima puntata della serie Sky, che ben presto non si è limitata solamente a essere un'opera ispirata alle vicende di sangue degli anni 70 e 80. In poco tempo infatti in tutta Roma, gruppi di ragazzi avevano iniziato quella serie di atteggiamenti e frasi prese direttamente dal Dandi e Freddo: criminali, idealizzati e osannati. C'era addirittura una linea di abbigliamento.

In dieci anni, Romanzo Criminale ha cambiato pelle, come ha cambiato pelle Roma: si è passati dalle pistole ai colletti bianchi. Dalla droga agli appalti. Dalla Banda alle vicende di Buzzi e Carminati. Le stesse gesta riportate in un'altra serie, stavolta targata Netflix: Suburra. Ma questo è un altro discorso.

Roma in questi anni ha visto passare tre giunte politiche e un commissariamento prefettizio. Ci sono stati gli arresti di Mafia Capitale, che hanno ricalcato le «gesta» della Banda, seppur in maniera ripulita.
Fatto sta che Romanzo Criminale, ispirata dalle pagine di Giancarlo De Cataldo, festeggia in questi giorni i suoi primi 10 anni. Ma soprattutto Romanzo Criminale è stato un punto di rottura per tutta la storia della televisione di casa nostra: l'opera che ha davvero cambiato il modo di fare «fiction all'italiana», dando il via a un nuovo filone di serie tv più oscure e dagli eroi meno candidi. Il tutto con al centro Roma: Capitale politica e di intrecci, a volte oscuri.
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Novembre 2018, 11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA