Roberto Bolle, Danza con me a Capodanno: su Rai 1 balla col robot

Video

di Luca Uccello
La danza classica torna in prima serata su Rai1. Lo fa ancora con il grande ballerino Roberto Bolle padrone di casa di Danza con Me il 1° gennaio. A condurre Pif e Valeria Solarino e molti ospiti, da Fabio De Luigi a Stefano Accorsi, da Cesare Cremonini a Rocco Papaleo. E con tanta danza, ovviamente, tra cui professionisti del calibro di Alexander Riabko, Elisa Badenes, Alessandra Ferri.
«È una trasmissione che vi porterà sulle montagne russe, ci saranno momenti di ironia ma anche di riflessione», spiega. Come quando Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu parleranno della tragedia del crollo di Ponte Morandi a Genova. Uno show dedicato al balletto, più ricco, più coinvolgente dove «mi sono divertito di più, mi sono messo in gioco. Ora mi sento più sereno, pronto per la tv. Adesso mi aspetta Sanremo... (ride, la partecipazione è quasi certa)». Il ballerino è entusiasta del risultato incredibile di un anno fa (quasi 5 milioni su Rai1) che ha segnato «un cambiamento culturale in cui la danza è percepita come una forma d'arte vicina alle persone».
Bolle giocherà anche con la tecnologia ballando con un robot, un braccio meccanico di oltre una tonnellata e mezza normalmente utilizzato nell'industria «anche se è stato molto complesso creare la sintonia di movimenti».
Se dovesse lasciare la classica, cosa sceglierebbe? «Il tango. L'ho scoperto a On dance, la rassegna sul balletto di Milano che tornerà a maggio».

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Dicembre 2018, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA