La rinascita delle telenovelas: le soap latine
tornano in auge soprattutto tra i giovanissimi


di Donatella Aragozzini
ROMA - C'erano una volta Andrea Celeste, Anche i ricchi piangono, Cuore selvaggio e tante altre serie latino-americane che spopolavano sulle reti televisive italiane. Poi, in una manciata di anni, le telenovele sono praticamente sparite dai palinsesti.





Chi pensava che il genere fosse destinato a morire, mandato in pensione dalle soap americane, si sbagliava però di grosso. A riportarlo in auge ci hanno pensato soprattutto le produzioni destinate ai giovanissimi, che raccontano, spesso a ritmo di musica, amori, amicizie e ambizioni degli under 18: non solo fenomeni a livello mondiale come Il mondo di Patty (che dovrebbe tornare a breve su Boing) e Violetta (in onda su Rai Gulp), ma anche Grachi (Nickelodeon), Chica Vampiro (Boing) o la nuovissima Cata e i misteri della sfera, appena partita su Disney Channel (e di cui si a Milano, presso la sede del MAS - Music, Arts & Show, si sono appena svolte le audizioni per la seconda stagione).



Questo non vuol dire, però, che la telenovela sia diventata esclusivamente una roba da ragazzi. Dopo tanta astinenza forzata, anche il pubblico adulto negli ultimi tempi è tornato ad avere ampia scelta. Oltre a un cult degli anni Ottanta come Topazio, che Rai Premium trasmette ogni pomeriggio, c'è la spagnola Il Segreto (nella foto, Megan Gracia Montaner e Alex Gadea in una scena), grande successo di Canale 5 (che infatti l'ha confermata per tutta la stagione calda), la portoghese Legàmi, che Rai1 ha lanciato riservandole la settimana scorsa addirittura la prestigiosa collocazione del sabato sera, prima di farla diventare un appuntamento quotidiano alle 14.05, e la statunitense Pasion prohibida, prodotta dall'ispanofona Telemundo, attesa nuovamente su Rai2.



Senza contare che, entro l'estate, Mediaset accenderà un nuovo canale, Novela, interamente dedicato alle produzioni sudamericane e non solo. E allora sì che sarà davvero una grande abbuffata.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Giugno 2014, 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA