Rabona sbarca su Rai 3, Andrea Vianello: «Il mio colpo a sorpresa»

Rabona sbarca su Rai 3, Andrea Vianello: «Il mio colpo a sorpresa»

di Donatella Aragozzini
Il calcio approda su Rai3, ma lo fa con un programma sui generis, che punta sulla contaminazione dei linguaggi: è Rabona - Il colpo a sorpresa, ideato e condotto da Andrea Vianello, in onda ogni venerdì in seconda serata, da stasera, per trenta settimane.
Che programma sarà?
«Un programma che vuole provare a raccontare il calcio non tanto dal punto di vista tecnico, ma da quello emozionale: io non sono un giornalista sportivo, da noi non si parlerà di rigori sbagliati o di moduli di gioco. L'idea è metterci dentro momenti di storytelling, ci saranno esperti ma anche chi non siamo abituati a sentir parlare di calcio».
Ad esempio?
«Nella prima puntata, visto che domenica si giocherà il derby di Milano, ci sarà Fausto Bertinotti. Un tempo il Milan era la squadra del popolo e l'Inter quella delle classi più agiate: gli chiederemo cosa significava questa divisione sociale, se il suo essere milanista è legato al suo percorso politico e se la stracittadina oggi è cambiata».
Ci sarà anche un po' di attualità?
«Un minimo sì, il venerdì è la giornata che sta tra le partite di coppa e gli anticipi del campionato. Avremo anche collegamenti in diretta, ma sempre puntando sulle emozioni».
Qual è il suo rapporto con il calcio?
«Sono molto appassionato: nonostante sia romano, da ragazzino mi sono infatuato del Milan di Rivera e la fede rossonera è rimasta. Il mio tifo però non ce lo metterò, non mi interessa la polemica ma parlare di come il calcio sia portatore di storie e sentimenti».
Per lei è il ritorno in video dopo essere stato direttore di Rai3 e vicedirettore di Rai1.
«L'idea di tornare alla conduzione, e di farlo su un'idea mia, mi stimolava. Spero di non essere troppo arrugginito».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre 2018, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA