Tv, le novità del weekend: da New Amsterdam all'evento Mandela, passando per l'Aids, i fantasmi e il cibo che mangiamo

Le novità in tv, da New Amsterdam all'evento Mandela, passando per l'Aids, i fantasmi e il cibo che mangiamo

di Marco Castoro
New Amsterdam su Canale 5
Da domenica 2 dicembre in prime time su Canale 5 debutta in prima visione assoluta su Canale 5 New Amsterdam, il nuovo medical drama targato NBC campione d’ascolti della stagione televisiva americana 2018. New Amsterdam si ispira alla storia del Bellevue Hospital di New York City, il più antico ospedale pubblico d'America. Protagonista della serie il dottor Max Goodwin, interpretato da Ryan Eggold.

Caccia ai fantasmi su Rai4
Un viaggio tra miti, leggende, eventi inspiegabili e macabri dettagli, porterà il telespettatore e il conduttore a confrontarsi ognuno con le proprie paure. Questo è The Dark Side. Sandro Giordano ci guida alla scoperta del Castello di Fumone, residenza nobiliare dalla forte impronta medievale, affascinante e maledetta, che le leggende locali vorrebbero infestata da almeno 18 fantasmi. L’appuntamento è su Rai4, lunedì 3 dicembre alle 22:55.

Faccia a faccia col Commissario
Sabato 1 dicembre alle 23:55 su Rai3 andrà in onda la seconda puntata di Commissari – sulle tracce del male, il programma condotto da Pino Rinaldi e realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato. La serie racconta l’attività d’indagine svolta dagli investigatori su alcuni casi italiani di cronaca giudiziaria. Protagonista di ogni puntata è il Commissario che ha trattato il caso, colui che alla fine si è trovato faccia a faccia con il responsabile del reato.

Che cosa mangiamo?
Su SkyTg24 torna l’inchiesta condotta da Sarah Varetto che svela i rischi sconosciuti che si nascondono nella nostra alimentazione: dal boom degli integratori, del bio e del senza glutine, al latte e gli ogm fino al sushi low cost: pericoli nascosti e false credenze che possono trarre in inganno i consumatori. La messa in onda è fissata per lunedì 3 dicembre alle 20:20 sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre.

Maratona Focus sull’Aids
Sabato 1° dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, Focus propone la maratona Aids: nemico invisibile - composta da sei documentari inediti e una serie di approfondimenti a cura della struttura Videonews - in onda a partire dalle ore 17.00 fin dopo la mezzanotte. Toni Capuozzo racconta gli aspetti sociali e clinici della sindrome. Molti volti Mediaset testimoniano la necessità di adottare modalità sicure nell’ambito delle relazioni e nei comportamenti così detti a rischio. Tra questi Maurizio Costanzo, Silvia Toffanin, Ezio Greggio, Alessia Marcuzzi, Enzo Iacchetti, Federica Panicucci, Barbara Palombelli, Alfonso Signorini, Alberto Brandi, Stella Pende, Gianluigi Nuzzi, Giorgia Rossi, Vincenzo Venuto, Claudio Brachino, Nicola Savino, Pierluigi Pardo, Cristina Chiabotto, Vincenzo Venuto, Paolo Liguori, Francesco Vecchi, Gerardo Greco, Alessandra Viero, Tessa Gelisio, Shaila Gatta, Mikaela Neaze.

Evento Mandela su Mtv
Domenica 2 dicembre alle 21:00 Mtv (Sky al canale 130) e Mtv Music (Sky canale 704) trasmetteranno in diretta in esclusiva per l’Italia Global Citizen Festival – Mandela 100, il concerto che si terrà lo stesso giorno al FNB Stadium di Johannesburg per celebrare i cento anni dalla nascita di Nelson Mandela. L’evento per tutta la giornata del 2 dicembre vedrà esibirsi star di livello mondiale come Beyoncé & Jay-Z, Eddie Vedder, Ed Sheeran, Pharrell Williams & Chris Martin, Fermi Kuti, Kasey Musgraves e Usher, insieme a musicisti africani, tra cui Cassper Nyovest, D’banj, Kasey, Musgraves, Sho Madjozi, Tiwa Savage e Wizkid. La conduzione dello spettacolo è affidata a Trevor Noah, che sul palco sarà affiancato da numerosi ospiti: Naomi Campbell, Dave Chappelle, Sir Bob Geldof, Gayle King, Bonang Matheba, Nomzamo Mbatha, Tyler Perry e Forest Whitaker.

Docufilm inediti su LaF
A dicembre si amplia il racconto culturale su laF (Sky 135) con un nuovo appuntamento del sabato sera, dedicato ai migliori docufilm internazionali di cultura e società. Si parte il 1° dicembre 2018 alle 22:10 con Bombshell – La storia di Hedy Lamarr, in prima tv, per proseguire nei sabati successivi con Stories We Tell, Restare vivi – Un metodo e Walk with me – Il potere della Mindfulness, entrambi in prima visione, e concludere con Salinger – Il mistero del giovane Holden, in onda anche il 1° gennaio in occasione del centenario della nascita del celebre scrittore.

Torino Festival su Rai Movie
Domenica 2 dicembre, dopo il film di prima serata, alle 22:30, Rai Movie propone Torino Special, programma dedicato alla 36esima edizione del Torino Film Festival. La puntata si focalizza sulla presenza italiana al Festival: l’attesissimo Santiago, Italia di Nanni Moretti, l'esordio come regista di Valerio Mastandrea con Ride. Ma si parla anche dell'omaggio a Ermanno Olmi e della rievocazione, cinquant’anni dopo, dell’atmosfera irripetibile del '68 nel documentario Il gusto della libertà, prodotto da Rai Movie.
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Dicembre 2018, 14:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA