Piero Angela morto: la malattia di cui soffriva, l'ultimo saluto al suo pubblico. Camera ardente e funerale martedì 16 in Campidoglio

Piero Angela si è spento all'età di 93 anni dopo una lunga malattia

Video

di Redazione web

Piero Angela è morto dopo una lunga malattia«Buon viaggio papà», ha scritto il figlio Alberto Angela sui suoi profili social annunciando la scomparsa del padre. Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica.

Piero Angela morto, l'annuncio sui social del figlio

Piero Angela ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Perché dobbiamo fare più figli (con L. Pinna, 2008); A cosa serve la politica? (2011); Dietro le quinte della Storia.

La vita quotidiana attraverso il tempo (con A. Barbero, 2012); Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014); Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016). Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico Il mio lungo viaggio. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

 

PIERO ANGELA MORTO: L'ULTIMO SALUTO AL SUO PUBBLICO

Nei giorni scorsi Piero Angela, giornalista divulgatore di alta qualità e decano della Rai, ha voluto lasciare al sito Internet del suo programma SuperQuark l'ultimo messaggio di saluto ai telespettatori del programma di cui aveva realizzato per Rai 1 altre 8 puntate mandate in onda dal 6 luglio. Oggi, in prima serata, per rendere omaggio al giornalista-divulgatore scientifico verrà anticipata (era prevista il 17 agosto) la sesta puntata del programma che nel 1995 aveva raccolta l'eredità di Quark (iniziato nel 1981). Poi la Rai deciderà quando trasmettere le ultime due puntate.

«Cari amici - ha scritto - mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…).

Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell'ambiente e dell'energia».

«E' stata un'avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio».

PIERO ANGELA MORTO: LA MALATTIA DI CUI SOFFRIVA

Il giornalista In una recente intervista rilasciata ai giornalisti de Il Messaggero, Piero Angela ha rivelato di soffrire a causa di una alterazione molto comune a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. La malattia a cui si riferisce era la discopatia, come lo stesso Angela aveva raccontato con le sue parole: "Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta. Quando sono in piedi ho più di 90 anni, soffro di discopatia. Ma quando sono seduto ne ho 45". Nonostante tutto, Piero Angela, però, aveva sottolineato di non aver modificato le sue abitudini, dato che continuava a fare le stesse identiche cose di qualche anno fa.

Il noto divulgatore scientifico che ideatore e conduttore sulle rete Rai del seguitissimo programma SuperQuark, nel mese di novembre 2019, era stato ricoverato in ospedale, al Sant’Andrea di Roma. Per lui si era temuto il peggio, ma, per fortuna, si trattò di un incidente domestico che avrebbe potuto avere conseguenze ancor più gravi. Pochi mesi prima, comunque, Piero Angela era tornato in prima serata in occasione dei 25 anni della sua storica trasmissione televisiva SuperQuark, ricevendo numerosi feedback positivi ed una percentuale altissima di share. 

CAMERA ARDENTE E FUNERALE MARTEDÌ 16 IN CAMPIDOGLIO

Sarà allestita il 16 agosto, dalle 11.30, in Campidoglio - a quanto si apprende - la camera ardente per Piero Angela, morto oggi a Roma all'età di 93 anni. A seguire è previsto il funerale laico per il grande giornalista e divulgatore.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 06:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA