Pavarotti, tutti i segreti di "Big Luciano" nello speciale Tg1

Tutti i segreti di Pavarotti nello speciale Tg1

Un documento esclusivo lo speciale del Tg1 in onda il 25 dicembre alle 23:45  a cura di Leonardo Metalli. Girato tra Italia e Stati Uniti, racconta la vera storia del re dei tenori,  Luciano Pavarotti. Maestro elementare con la passione per il canto, ereditata dal papà Fernando panettiere a Modena dal 1940 e tenore amatoriale della Corale Rossini. 
Tutto ebbe inizio proprio in quel forno dove Luciano dava una mano al papà, la mamma Adele lavorava nella manifattura tabacchi e la sorella Gabriella voleva diventare insegnante di educazione fisica. Dalle testimonianze dei sui familiari al materiale video restaurato con una tecnica narrativa passato/presente, il documentario ritrae tutto come se il tempo non fosse mai trascorso. L’oratorio, gli amici più cari della briscola, del pallone e del tennis; la  passione per i cavalli. Il lato sconosciuto di Big Luciano, dai suoi viaggi alla cucina, dai ristoranti ai piatti preferiti. Le storie segrete con le due famiglie. Quattro figlie, due mogli Adua e Nicoletta; dieci segretarie, donne spesso protagoniste delle sue scelte. 


La sua seconda vita negli Stati Uniti, oltre trent'anni a New York dal leggendario debutto del 1972 al Metropolitan Opera House dove ancora oggi è considerato un mito. Un premio assegnato alla memoria dell'artista dall'associazione Italo Americana a Washington DC, la NIAF National Italian American Foundation, verrà esposto nella casa museo di Modena dove il tenore è vissuto fino ai suoi ultimi giorni. Oggi la casa del tenore viene visitata da migliaia di persone sia stranieri sia italiani. Un luogo dove sono custoditi i cimeli che raccontano la sua storia e che questo documentario presenta in anteprima.  
 E poi le sue interpretazioni dalle meno conosciute a quelle che lo hanno reso famoso in ogni angolo del pianeta. Un film con documenti inediti come nel caso dei primi incontri musicali con i tre tenori Pavarotti, Domingo e Carreras diretti da Zubin Metha, destinati a diventare un successo mondiale senza precedenti. La sua simpatia, gli scherzi continui e i suoi artisti preferiti da Bono Vox a Sting e Tony Renis, quest'ultimo artefice del duetto con Celine Dion. E ancora Zucchero che lo convinse ad ascoltare Bocelli per la prima volta e scrisse Miserere. La svolta pop di Pavarotti fu così che nacque il "Pavarotti and Friends". Poi l'incontro con il tenore Vittorio Grigolo che da bambino cantò con Pavarotti. Infine la voce di Stefano Accorsi che racconta la sua Modena. 
Il documentario sarà tradotto per il canale in inglese della Rai e per il pubblico internazionale che seguiva Big Luciano.


Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Dicembre 2022, 13:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA