Palinsesti Rai, nuovi show per Mara Venier, Ruggeri e D'Alessio. Fazio trasloca, Clerici out

Palinsesti Rai, nuovi show per Mara Venier, Ruggeri e D'Alessio. Fazio trasloca, Clerici out

di Ferro Cosentini
Inclusiva e digitale. Tra i diversi aggettivi che si sceglie la Rai prossima ventura, quella dei palinsesti dell'autunno 2019, ci sono soprattutto questi. Inclusiva perché, spiega l'ad Rai Fabrizio Salini, «siamo un servizio pubblico che non deve dimenticare nessuno» (da leggersi: gli spettatori non sono mai troppi); digitale perché il grande sogno è fare del portale Rai Play una piazza di contenuti capace di rivaleggiare con i nomi dalle spalle più larghe, Infinity, Netflix e altri. E per far capire che si gioca sul serio, ecco servito l'asso. Di Fiori. È infatti Fiorello dal 4 novembre e con un progetto che lui stesso, in un video, definisce «una nuova avventura» - la star coccolata con estrema cura. Qualcosa di grosso, il suo programma, che farà da traino a una fornitura sempre più solida su Rai Play, con 18 show live e, per il 2020, un titolo nuovo ogni giorno, in ogni genere di prodotto.

Ma siccome la Rai è ancora (tanto) tv generalista, ecco serviti i palinsesti. I maggiori riflettori sono per Lorella Cuccarini che, dal 9 settembre, sarà la conduttrice del pomeridiano La vita in diretta su Rai1 (con lei Alberto Matano). Non solo: già da agosto, Cuccarini condurrà una versione di prima serata di Linea Verde. E alle polemiche sulle sue opinioni sovraniste, la showgirl replica: «Per me parlano 35 anni di carriera. Sono sempre stata indipendente».

Mara Venier sarà ancora il volto di Domenica In e, dal 20 dicembre, di un nuovo show di emo-tainment in prima serata intitolato La porta dei sogni, mentre altre due star femminili assenti nei palinsesti di autunno Antonella Clerici e Simona Ventura diranno la loro nel 2020: su Rai1 la prima («in cantiere c'è un programma molto bello sul racconto degli anni passati, in primavera», spiega il direttore di rete Teresa De Santis), su Rai2 la seconda, con uno show musicale. Fazio, invece, come previsto, passerà a Rai2.

A novembre, Rai1 punta sullo show Una vita da cantare, sulla vita dei cantautori, condotto da Enrico Ruggeri. Sul fantasma di Daniele Luttazzi, il direttore di Rai2 non si tira indietro: «Sì, lo volevo. Ma tre motivi mi fanno per ora desistere: uno, sono qui da pochi mesi e non posso fare miracoli; due: Luttazzi mi ha chiesto troppo; tre: la sua irriverenza in politica e sesso va bene, ma di questi tempi, quella sulla religione è a rischio».

Tra le novità, una serata speciale di Arbore su Carosone, lo chef Carlo Cracco che conduce da metà settembre un gioco quotidiano nel preserale su Rai2 dal titolo Nella mia cucina, mentre curioso è anche da ottobre in prima serata Maledetti amici miei, con Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Alessandro Haber in vena di confessioni cinematografiche, affiancati da Max Tortora e Margherita Buy.

Sul Festival di Sanremo, l'ad Salini chiude così: «Le indiscrezioni su una mia proposta a Mogol non sono vere. A Sanremo cominceremo a pensare solo dalla prossima settimana».

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 23:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA