Palinsesti Mediaset, la Champions League in chiaro su Canale 5. Trovato l'accordo con Sky. D'Urso la domenica sera. Torna Celentano. Pier Silvio: «Fiorello vieni da noi»

Palinsesti Mediaset, la Champions League in chiaro su Canale 5. Trovato l'accordo con Sky. D'Urso la domenica sera. Torna Celentano. Pier Silvio: «Fiorello vieni da noi»

di Marco Castoro
La Champions League torna a Mediaset che trasmetterà in chiaro - il mercoledì su Canale 5 - la gara più importante della serata. L’accordo con Sky è stato trovato per due anni (per una cifra annuale poco superiore ai 40 milioni di euro). Beffata la Rai che nella stagione appena conclusa aveva i diritti della competizione calcistica più prestigiosa. Ma ormai Sky e Mediaset viaggiano come due sposi che hanno ritrovato l’amore e di conseguenza gli accordi commerciali. Il colosso satellitare ha acquistato i canali di Premium Cinema, il Biscione è tornato con i suoi canali nel bouquet Sky e trasmette in chiaro le produzioni targate Sky, come la serie Riviera, tanto per fare l’ultimo esempio.

LE NOVITÀ La Champions non è l’unica novità della stagione autunnale dei palinsesti Mediaset. Canale 5 darà il là a due nuove produzioni: Amici Vip ed Eurogames in prima serata, Conto alla Rovescia nel preserale con Gerry Scotti (che festeggia i suoi 35 anni di matrimonio con il Biscione). Del talent celebrity firmato dalla Fascino di Maria De Filippi non si conosce ancora chi sarà al timone, si sa però che partirà nella terza settimana di settembre. Eurogames - il programma che rispolvera il format dello storico Giochi senza Frontiere – sarà capitanato da Ilary Blasi con al suo fianco Alvin. Tra le fiction sei novità assolute, tra cui Scomparsi con Alessandro Preziosi e Giustizia per tutti con Raoul Bova.

LE CONFERME Ovviamente tutti i programmi che hanno reso felice Canale 5 sono riconfermati. A cominciare da quelli di Maria De Filippi (Tù sì que Vales, Temptation Island Vip, C’è Posta per Te, Amici, questi ultimi due nel 2020). Grande spazio nel prime time anche per Barbara d’Urso con il suo Live Non è la D’Urso (che andrà in onda la domenica sera, visto che il mercoledì c’è la Champions e che Tiki Taka è stato spostato su Italia 1). In autunno anche il Grande Fratello Vip, affidato ad Alfonso Signorini, mentre nel 2020 toccherà a L’Isola dei Famosi e ad All Together Now, con rispettivamente Alessia Marcuzzi e Michelle Hunziker in conduzione. Tra le fiction tornano Gianni Morandi con l’Isola di Pietro 3 e Rosy Abate con la seconda stagione. Ovviamente rivedremo nel preserale Caduta Libera, The Wall, Avanti un altro; nella fascia Access prime time Striscia la Notizia e in seconda serata il Costanzo Show. Confermati anche Mattino Cinque, Forum, Beautiful, Una Vita, Uomini e Donne, Il Segreto, Pomeriggio Cinque, Verissimo, Melaverde. Qualche dubbio per Domenica Live. «Se la d’Urso dovesse sentirsela si farà la maratona – ha spiegato l’Ad Pier Silvio Berlusconi – altrimenti non sarà un problema, anche perché la domenica pomeriggio non è una prima scelta per gli inserzionisti pubblicitari».  Pier Silvio Berlusconi ha anche confermato che al momento il contratto con la Gialappa’s non è stato rinnovato («non si è trovato un accordo»), che Sabrina Ferilli sarà in giuria a Tù sì que Vales e non ha escluso che Raffaella Carrà trovi un posto tra i giurati di Amici Vip. Per quanto riguarda Adrian ci si riprova. «Non possiamo dire di essere soddisfatti – ha confessato Pier Silvio – tuttavia Adriano Celentano è un artista di così tale livello che merita una seconda chance». Il programma aggiunge una o (si chiamerà Adriano) e vedrà la presenza fissa del Molleggiato nello show. «Fiorello vieni da noi», è l'appello di Pier Silvio Berlusconi allo showman che resta il sogno nel cassetto di Mediaset.

ITALIA 1 Sette le produzioni originali, tra cui Low Cost con Pio e Amedeo, Social, Diego Abatantuono e il ritorno de La Pupa e il Secchione. Freedom con Roberto Giacobbe arriva da Rete 4. Confermati Iene (anche con Marcuzzi), Colorado, Tiki Taka e i Simpson.

RETE 4 La rete è cresciuta in questa stagione per quanto riguarda gli ascolti e la qualità. Nel palinsesto tutti confermati i programmi di attualità e approfondimento come Fuori dal Coro con Mario Giordano,  Stasera Italia con Barbara Palombelli (e nel weekend con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili), Quarta Repubblica con Nicola Porro, Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio, Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, Cr4 La repubblica delle donne con Piero Chiambretti. In prima serata vedremo anche Il Segreto e Una Vita. Fiore all’occhiello del day time Lo sportello di Forum con Barbara Palombelli.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Luglio 2019, 18:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA