Notte della Taranta, il Concertone sarà trasmesso per la prima volta su Rai1. Tra gli artisti: Al Bano, Il Volo e Madame

Notte della Taranta, il Concertone sarà trasmesso per la prima volta su Rai1. Tra gli artisti: Al Bano, Il Volo e Madame

Mancano poche ore alla 24^ edizione della Notte della Taranta. Si tratta del più grande Festival d'Italia, nonchè una delle più significative manifestazioni della cultura popolare in Europa. Organizzato e realizzato dalla "Fondazione La Notte Della Taranta", il concertone può coinvolgere oltre centocinquantamila spettatori. Svoltosi il 28 agosto a Melpignano (Lecce) nella spianata dell'ex Convento degli Agostiniani, sarà trasmesso per la prima volta su Rai1 sabato 4 settembre alle ore 23.15. 

ll Concertone avrà come voce narante Al Bano, il cantante pugliese che aprirà con il brano in dialetto di Cellino San Marco per seguito con il brano "Calinitta" interpretata dagli artisti de Il Volo. Segue Marea di Madame che  incontra Aria Caddhipulina. Aria dei trainieri con Giancarlo Paglialunga apre Pizzica di San Vito e riporta sul palco Madame nell'inedita versione ballerina di pizzica.

Leggi anche - «Che gufe», Simona Ventura e Paola Perego contro le colleghe che sperano nel flop del programma

«La Notte della Taranta rappresenta un ulteriore passo avanti nel confronto tra una tradizione forte, inscalfibile, che è quella della musica popolare salentina, con il mondo, con la musica italiana, colta, innovativa» ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. 

Tanti i protagonisti di questa serata, che riscoprono il piacere di calcare il palco dopo lo stop della pandemia. «Penso che La Notte della Taranta sia uno degli eventi musicali più importanti del nostro Paese. - ha dichiarato la cantante Madame, reduce dal successo di Sanremo -. A ritmo di pizzica, mescolando vari generi, tra cui pop e rock insieme alla musica popolare, proveremo a veicolare il messaggio dell'edizione 2021 che è il valore della libertà.

Spero di riuscire al meglio in questa impresa, sono gasatissima».

Tanti gli artisti che si esibiranno e, insieme ai Maestri Concertatori, anche Enrico Melozzi che, insieme a Madame, interpreterà i classici della tradizione musicale locale con un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti del Salento, anche Il Volo, trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble che canta in grinko-salentino la canzone Kali Nifta e molti altri artisti. A partecipare ci sono le voci dell’Orchestra Popolare e diversi musicisti e artisti folk.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Settembre 2021, 21:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA