Nino Frassica superstar, ritorna 'Complimenti per la connessione'

Nino Frassica superstar, ritorna 'Complimenti per la connessione'

di Donatella Aragozzini
Il maresciallo Cecchini - alias Nino Frassica - tornerà dunque a studiare le potenzialità di internet con le nuove, esilaranti lezioni di Complimenti per la connessione, spin-off di Don Matteo in pillole quotidiane di 6 minuti, da stasera alle 20.30 su Rai1, scoprendo stavolta i tanti servizi che semplificano la vita, dall'Home Banking all'E-ticketing, dal Carsharing alla Smart Tv.

Cosa cambia in questa stagione?
«Cambia l'ambientazione, l'anno scorso Pippo veniva in caserma perché voleva diventare carabiniere, ora viene a casa Cecchini perché vorrebbe fidanzarsi, io gli do consigli ma faccio danno e allora scatta la comicità. In questa sketch comedy io e Pippo continuiamo ad essere gli allievi, gli insegnanti sono Simone Montedoro e quest'anno anche Nadir Caselli, ovvero il capitano Tommasi e mia nipote Lia, che sono giovani e sanno tutto».

Nella nuova stagione di Don Matteo Tommasi e Lia usciranno di scena
«Sì, ci saranno molte novità, un pm nuovo, interpretato da Maurizio Lastrico, un bambino che diventerà uno dei protagonisti e un capitano nuovo, che sarà Maria Chiara Giannetta. Le differenze con il mio superiore, che è una donna, più giovane di me e modernissima, mentre io sono all'antica, faranno scattare buona parte della commedia».

Lo scorso anno ha avuto un ruolo anche ne La mafia uccide solo d'estate
«...e ucciderà anche quest'anno. Mi terranno libero da Don Matteo per poter andare a Palermo a girare la seconda stagione. Mi piace il grottesco di quella fiction, è un genere nuovo».

Frassica, che riprenderà Dopofiction con Flavio Insinna e continuerà a fare radio - dal 13 luglio, il Programmone, tutti i giorni alle 14.00 su Rai2 - sarà di nuovo sul set per Ninna nanna di Dario Germani e Enzo Russo. E ancora, «Il 19 gennaio sarò alla Scala, con I pipistrelli di Strauss, una cosa particolare, avrò un ruolo recitato, comico». Mentre sabato, ai Concerti nel Parco, a Roma, debutterà con la Nino Frassica&Los Plagger Band, fusione tra Platters e l'ironia tipica di Frassica.
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2017, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA