Netflix introduce la pubblicità per abbassare i prezzi: 5 minuti di spot ogni ora di programmazione

Se il modello dello streaming sta sostituendo la tv generalista, il business della pubblicità ricalca quello della tv commerciale anni Ottanta. Per ora solo in Canada

Netflix introduce la pubblicità per abbassare i prezzi: 5 minuti di spot ogni ora di programmazione

di Paolo Travisi

Addio maratone di serie tv su Netflix. Il colosso di streaming, ha messo in pratica, un annuncio che da mesi era nell'aria per gli utenti: l'inserimento di spot pubblicitari tra una serie e l'altra. Ad iniziare dal Canada, dove Netflix ha introdotto una nuova opzione di abbonamento, meno cara degli attuali, ma con la novità della pubblicità. Dopo anni di binge-watching, ecco la svolta.

FoMo, la sindrome di cui soffre Victoria dei Maneskin. Ecco cos'è

Costi troppo alti

D'altronde il costo della vita e l'inflazione sono in aumento e molti utenti stanno iniziando a lamentarsi dei costi troppo alti dello streaming, che sta sostituendo nelle abitudini, la tv generalista. «I consumatori devono affrontare più scelte, più piattaforme e stanno decidendo quali servizi di streaming mantenere e quali annullare», è la considerazione di Justin Krieger, esperto di media e tecnologia, rilasciata al sito Global News.

Sembra che anche l'altro colosso, Disney Plus, possa introdurre il pacchetto con pubblicità inclusa e costi ridotti entro l'anno. Per Netflix e Disney, uno dei principali fattori trainanti è la crescita dei ricavi, poiché i costi di programmazione stanno aumentando, così come la concorrenza.

Carenza di medici e tempi di attesa di mesi: 6 milioni di italiani in difficoltà economiche non possono curarsi

Ritorno al vecchio

In Canada, che potrebbe fare da apripista, il piano base con annunci costa 5,99 dollari al mese, mentre il piano senza spot parte da 9,99 dollari fino al massimale dei 20,99 al mese. Gli abbonati con pubblicità, dunque, si troveranno una media di quattro o cinque minuti di annunci ogni ora, riprodotti prima e durante i loro programmi tv.

Insomma si torna al vecchio, al modello di business della tv commerciale. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA