Nek ritorna in tv con Dalla strada al palco: «Bastano una chitarra e un camper»

Dal 28 marzo lo show di Rai2

Nek ritorna in tv con Dalla strada al palco: «Bastano una chitarra e un camper»

di Marco Castoro

Torna in prima serata da martedì 28 marzo su Rai2 “Dalla strada al palco”, lo show che per sei puntate porta in tv il mondo degli artisti di strada che si esibiscono e si raccontano. «È stato proprio il successo dei Maneskin a Sanremo a farci venire l’idea di questo formato», ha confessato il direttore dell’Intrattenimento prime time Rai, Stefano Coletta. «In questo formato è lo storytelling che ci rappresenta tutti e che fa la differenza rispetto ai format musicali - aggiunge Coletta - Nell’artista di strada c’è il racconto del Paese, del mondo, c’è l’idea di mollare tutto per proseguire nella sua scelta di talento».  In conduzione di “Dalla strada al palco” dopo il buon successo dell’anno scorso con il 9% di share è confermato Nek, il cantante che quest’estate sarà in tour con Francesco Renga in molte piazze italiane, con i due grandi eventi fissati per il 5 settembre all’Arena di Verona e sabato 7 ottobre al Mediolanum Forum di Milano. Coletta sciorina le lodi del conduttore. «Di Nek vanno elogiate la sua capacità, tecnica e umana, l’accoglienza e il grande rispetto per chi arriva sul palco. Gentilezza, curiosità fanno la differenza e ti permettono di arrivare al cuore del pubblico». 


Nek ringrazia ma tiene a sottolineare la differenza tra i Maneskin e i suoi artisti di strada. «Da musicista posso dire che i Maneskin sono un fenomeno, un qualcosa di mai visto per le nuove generazioni.

Un gruppo italiano rock dal talento e dai risultati straordinari. Qui invece gli artisti di strada sono contenti di salire sul palco di Rai2 ma con l’obiettivo di tornare sulle piazze, con coraggio, in piena libertà e con la consapevolezza di aver fatto una scelta che permette loro di evitare lo stress della discografia e l’ansia delle classifiche. Si sono guadagnati l’angolo delle piazze ove si esibiscono e dove ricevono l’attenzione del pubblico. Desiderano solo una chitarra e un camper. Ma per essere artisti di strada bisogna fare tanti sacrifici. Ci vuole merito e talento».   Ospiti della prima puntata, nei panni dei cosiddetti “passanti importanti”, Andrea Delogu e Carlo Conti che affiancheranno il pubblico in studio nella scelta delle tre più belle performance tra i primi 13 partecipanti che si sfideranno.  I tre migliori artisti della serata andranno in finale per aggiudicarsi il premio di miglior artista di strada d’Italia.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo 2023, 08:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA