MORTO CAPPONI, VENTURA:
"DOLORE LANCINANTE" VIDEO

MORTO CAPPONI, VENTURA: "DOLORE LANCINANTE" VIDEO
MODENA - Il bidello 58enne Carlo Capponi, noto a livello nazionale per aver partecipato nel 2008 all'Isola dei famosi, si spento ieri intorno alle 15. La mattina si era svegliato di buon umore, ma qualche ora dopo il suo cuore ha smesso di battere. A riportare la notizia è la Gazzetta di Modena. Ancora da decidere la data del funerale.

Capponi era diventato quasi una star per la sua giovialità e semplicità. Da qualche anno viveva insieme alla sua compagna Lia, in un'appartamento di via 2 Agosto 1980. Il sole di ieri aveva spinto Capponi a fare qualche lavoretto in giardino. Nel primo pomeriggio però Capponi ha accusato i primi segni del malore che poi l'ha portato alla morte. Inutile la corsa dell'ambulanza: gli infermieri non hanno solo potuto constatarne il decesso. Sul posto anche i carabinieri. Capponi non era originario di Zocca, ma in paese era conosciutissimo. Per molti anni ha lavorato come bidello all'Università di Bologna. «Fin da piccolo - raccontava di sè - sono stato una peste: bocciato in prima elementare per cattiva condotta, sono stato mandato in collegio fino alla terza media, poi ho frequentato il liceo scientifico a Bologna».

Capponi poi è riuscito a laurearsi in Storia dell'Arte. Nel 1983 si era fidanzato con Miss Cinema 83, poi fu lei a lasciarl, mandandolo in crisi: gli venne una sorta di mania alimentare, mangiava fino a 3 kg di banane al giorno. Proprio questa mania lo aveva reso divertente all'epoca dell'Isola dei famosi. Vladimir Luxuria, sua compagna nell'avventura televisiva, raccontò che alla dogana in Costa Rica gli impedirono di far entrare delle banane e lui disse: «Ma come? Qui ci fate passare la droga e io non posso portarmi le babane?». E sempre da questa mania deriva il suo soprannome, Charlie Banana. Ma per Capponi l'Isola era solo un'avventura, non si riteneva un personaggio famoso. Quando gli consegnarono il Tapiro d'oro da parte di Staffelli di Striscia - ricorda la Gazzetta di Modena, infatti disse: «Le persone famose sono quelle che vediamo sulle riviste patinate. Essere in televisione non significa essere famosi».



SIMONA VENTURA: DOLORE LANCINANTE «L'Isola dei Famosi è come una grande famiglia e oggi abbiamo perso un membro importante a cui tutti volevamo bene. È la prima volta che accade nella storia del programma, il dolore è lancinante. Addio Carlo, per tutta la vita sentirò l'eco della tua voce che mi chiama. Naufraghi si resta per sempre». Simona Ventura esprime così il suo cordoglio per la scomparsa improvvisa di Carlo Capponi, conosciuto al pubblico per essere il 'bidellò naufrago dell'edizione dell'Isola dei famosi del 2008.



LA DE BLANCK: ADDOLORATA «La notizia della sua morte mi ha sconvolta. Io gli volevo molto bene, lui si era innamorato di me e dopo l'Isola siamo rimasti amici». Patrizia De Blanck regisce così, parlando all'AdnKronos, alla notizia della morte di Carlo Capponi, il bidello dell'università di Bologna fra i protagonisti, come lei dell'edizione 2008 di «L'Isola dei Famosi». «Avevo parlato con lui l'altro ieri e proprio iera sera lo stavo cercando ma non sono riuscita a contattarlo, ho pensato che fosse uscito a passeggio con il cane, che adora, della signora con cui vive e alle 11,30 ho smesso di cercarlo. Questa mattina ho saputo che era morto, mi ha fatto una grande impressione, una enorme tristezza», aggiunge De Blanck, affermando poi: «Avremmo dovuto anche fare una sitcom insieme, 'La contessa sul bidellò, avevamo questo progetto. » «Da quando ci siamo conosciuti siamo rimasti amici, sull'Isola mi aveva anche salvato la vita evitando che mi sfracellasi contro la barca un giorno che il mare era forza 7. Con lui il legame era forte perchè abbiamo condiviso i disagi, la fame nel programma e quando si soffre insieme il rapporto si rafforza. Nella vita normale era come un bambino, molto ingenuo e un pò furbetto. Non penso che andrò ai suoi funerali -conclude Patrizia De Blanck- non voglio ricordarlo in una bara ma giocoso come quando era sull'Isola».



LUXURIA: SONO SBIGOTTITA «Sono sbigottita e addolorata dalla scomparsa improvvisa di Carlo Capponi, conosciuto al pubblico per essere il 'bidello' naufrago dell'edizione dell'Isola dei famosi del 2008 a cui abbiamo partecipato». Lo sottolinea Vladimir Luxuria che rileva: «Mi conforta solo sapere che non ha sofferto e che verrà ricordato dall'affetto di tutti coloro che gli hanno voluto bene». .
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Aprile 2011, 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA