"Mia madre stuprata da un prete. Voglio incontrare
il Papa". La storia di Erik a Domenica Live

"Mia madre stuprata da un prete. Voglio incontrare Papa Francesco". La storia di Erik a Domenica Live

di Valeria Arnaldi
ROMA - “Mia madre aveva 14 anni. Si recata in chiesa come al solito. Si fidava del prete, era un amico di famiglia, aveva dato loro la casa in cui vivevano. Lui la port nel suo ufficio e le us violenza. Le disse di non dire nulla, altrimenti avrebbe buttato fuori casa tutta la tua famiglia”.

Erik, figlio del prete del suo paese, ha scelto i microfoni di Domenica Live per raccontare la storia di sua madre. “Mia madre aveva 14 anni, lui 54, stato anche un atto di pedofilia”.



La violenza risale al 1980. La vittima non raccontò a nessuno la sua storia, fino a quando non fu costretta dall’evidenza. Rimasta incinta, raccontò la sua storia ma nessuno volle crederle. Il prete arrivò perfino ad accusare uno degli zii della ragazza.



“Il prete disse che era stata colpa dello zio. Un legale del Vaticano propose allo zio di ritirare le accuse e lui avrebbe fatto in modo che la casa in cui vivevano rimanesse alla famiglia. La famiglia però non ha accettato, così è stata sfrattata. Lo zio ha dovuto fare l’esame del DNA per dimostrare che non era mio padre”.



La storia fu poi acclarata. La sentenza risale al 2011, ma nessun provvedimento è stato adottato dalla Chiesa, contro il prete.



“Ha continuato a fare tutto, nonostante la lotta di mia madre. Nel 2011 c’è stata la sentenza del tribunale. Il vescovo lo sapeva e l’ha lasciato al suo posto fino al 2012, perché era anziano. è rimasto a gestire un asilo nido e una materna. Avevo chiesto al Papa che questo prete fosse ridotto allo stato laicale. L’appello è rimasto inascoltato. Questo prete è morto da prete. Lasciare un pedofilo e un violentatore libero è pericolosissimo”.



Ora che il padre prete è morto, Erik chiede un incontro a Papa Francesco.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Marzo 2014, 19:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA