Maurizio Costanzo è morto a 84 anni. Lunedì alle 17 i funerali nella Chiesa degli Artisti, camera ardente da sabato

Tra i suoi programmi più noti il Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica, Bontà loro

Video

di Redazione web

Maurizio Costanzo è morto oggi a Roma. Giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore, aveva 84 anni e dal 1995 era sposato con Maria De Filippi. La sua scomparsa, avvenuta nella clinica privata Paideia in cui era ricoverato, è stata annunciata dall'ufficio stampa. La camera ardente sarà allestita in Campidoglio sabato 25 febbraio in Campidoglio, mentre i funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio alle 15 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Secondo quanto rivelano fonti vicine alla famiglia, sarà possibile rendere omaggio al padre del talk show all'italiana alla camera ardente fino a domenica alle ore 18.
«La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita domani e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Apertura al pubblico il 25 febbraio dalle 10.30 alle 18 e il 26 dalle 10 alle 18 (è raccomandato l'utilizzo della mascherina FFP2). 

Maurizio Costanzo, la malattia: come è morto il giornalista icona della tv

Maurizio Costanzo, morto il giornalista romano inventore del talk sul piccolo schermo: scampò con la moglie Maria De Filippi a un attentato

Maurizio Costanzo, Maria De Filippi disse: «Non so se avrò la forza di tenergli la mano quando morirà»

La carriera

 

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decisioni di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l'Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022). 

 

I matrimoni e i figli 

 

Dal 1995 è sposato con Maria De Filippi, ma sono stati quattro i matrimoni nella vita di Maurizio Costanzo.

Il primo con la fotografa Lori Sammartino, di 14 anni più grande e dalla quale ha avuto due figli, poi Flaminia Morandi e Marta Flavi. I figli di Costanzo sono tre: Camilla, Saverio e Gabriele. 

Il cordoglio 

 

«Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio». Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni.

«Con Maurizio Costanzo scompare un grande giornalista italiano che con acume, garbo e professionalità ha attraversato da protagonista quasi settant'anni di radio, televisione e carta stampata. Mancherà a tutti noi». Cosi su Twitter il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

«Un giornalista e uomo di spettacolo, ma anche autore, scrittore e grande intenditore di musica. Un colosso poliedrico che oggi il nostro Paese perde. Mancherà a tutti noi Maurizio Costanzo, una figura unica che ha saputo influenzare e raccontare il costume dell'Italia dagli anni del boom economico ad oggi». Così il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.


Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Febbraio 2023, 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA