Maccio Capatonda con il Tg Casa 40ena guida le dirette social dei big: «Meteo oggi, cielo coperto dal soffitto»

Maccio Capatonda con il Tg Casa 40ena guida le dirette social dei big: «Meteo oggi, cielo coperto dal soffitto»

di Emiliana Costa
Concerti indoor sul divano di casa, dj set tra le quattro mura domestiche e surreali tg condotti direttamente dal tinello. Sono gli Instant show, il nuovo fenomeno di Instagram che vede protagonisti volti noti del mondo della musica e dello spettacolo, con l'obiettivo di tenere compagnia ai fan in quarantena.
Tra i pionieri del format d'emergenza c'è Maccio Capatonda. Al secolo Marcello Macchia, il comico, attore e regista di Chieti, ha lanciato sui social il suo Tg Casa 40ena, un notiziario - neanche a dirlo, tutto da ridere - sui fatti meno interessanti che capitano in casa in periodo di lockdown. I video comici, postati anche sul suo canale Youtube, hanno superato il milione e 200mila click.

Una manna dal cielo per tutti i follower dell'artista sigillati nelle proprie abitazioni da giorni e bombardati da notizie drammatiche. A farli sorridere, dunque, ci pensa Maccio che regala loro momenti di leggerezza, con un nuovo servizio di informazione in tempi di coronavirus. Il tutto condito dalla sua surreale ironia. In ogni edizione del bizzarro tg, il comico abruzzese racconta i piccoli problemi quotidiani della clausura, attraverso servizi giornalistici-parodia.

Nella prima puntata, Maccio Capatonda indaga sull'invasione dei peli di gatto, sulle preoccupanti condizioni in cui versa la pianta di peperoncino e sui misteriosi foglietti che spuntano in ogni angolo della casa. Non mancano le news di economia, ovvero sta per finire il latte.
Non meno scottanti le inchieste dell'edizione successiva, il perché non abbia voglia di tagliarsi la barba, la scomparsa del telecomando e l'annoso problema dei calzini spaiati. Problema che viene affrontato con l'intervento del professor Alvaro Dustin Hoffman. C'è anche il meteo: Cielo coperto dal soffitto per tutta la giornata.

A far impazzire i follower, anche l'edizione notturna del tg. Questa volta Maccio punta il dito sul responsabile di tante notti insonni, il rubinetto che gocciola. In tempo di quarantena, l'idraulico non può arrivare e così l'artista propone soluzioni fantasiose: «Ho provato a bere tutte le gocce d'acqua, ma il flusso non si arresta». Il tg prosegue parlando poi di un fatto di cronaca nera, il ritrovamento del cadavere di un insetto in camera da letto. «La vittima è una zanzara di tre giorni con due figli a carico. In corso gli esami del Dna su quella che sembra essere la ciabatta del delitto».

Insomma, a suon di cronaca surreale e tanta ironia il regista di Italiano medio e Omicidio all'italiana - ex volto di programmi storici come Mai dire - con i suoi Instant show regala ai follower qualche momento di preziosa spensieratezza. Perché di buone notizie ce n'è davvero bisogno.


JOVANOTTI, È QUI LA FESTA CON FIORELLO E AMADEUS 

In tempi di lockdown, Lorenzo Jovanotti ha dato vita su Instagram a un vero e proprio show pomeridiano a puntate, dal titolo Jova House Party. Il riferimento è ovviamente al Jova Beach Party della scorsa estate, ma stavolta l'artista toscano ha giocato in casa, intrattenendo i suoi tanti follower (circa un milione e 800mila) non solo con la musica, ma anche con interviste in streaming. Solo nella prima settimana di messa in onda, Jova ha ospitato virtualmente cinquanta volti noti (tra i quali Amadeus, Carlo Conti, Beppe Fiorello, Federico Zampaglione, Nicola Savino, ecc.), catapultati dal mainstream direttamente sul social, a raccontare la parte più intima di sé. Entusiasti i commenti dei fan: Grazie Jova, con te abbiamo riso, pianto e riflettuto. E ancora: Con Jova House Party abbiamo scoperto il lato meno conosciuto dei nostri beniamini.

BALIVO, MY NEXT BOOK PER RISCOPRIRE IL LIBRO

Nel palinsesto pomeridiano di Instagram, anche Caterina Balivo che in coppia con il marito scrittore Guido Maria Brera - insieme hanno un bimbo, Guido Alberto - ha lanciato My Next Book. Una serie di incontri con noti romanzieri che parlano di un loro libro, rivolgendosi a chi ancora non l’ha letto. “Un format – ha spiegato Caterina Balivo - concepito nei giorni del lockdown, con l’obiettivo di recuperare le storie che ci siamo persi prima, quando credevamo che tutto fosse normale. Come in un’arca di Noè di racconti, ‘il mio prossimo libro’ è anche quello che porteremo con noi ‘dopo’, quando l’emergenza sarà finita eppure niente sarà come prima”.
Tra gli autori intervistati, Gianrico Carofiglio, Massimo Bisotti, Gian Arturo Ferrari e Fabio Genovesi.

JO SQUILLO, CON IL SUO DJ SET IL SALOTTO DIVENTA IBIZA

La regina indiscussa del sabato sera è Jo Squillo. Sul suo profilo Instagram, la cantante milanese, in compagnia di due manichini, ha dato vita a un dj set in perfetto stile Ibiza, dal titolo Jo Squillo Live Show. L’artista ha allestito la sua abitazione come fosse una vera discoteca, con tanto di piatti da dj e palla a specchi. Nei filmati, che hanno fatto il giro della Rete, Jo vestita di strass si cala nei panni della perfetta disk jockey e fa ballare il suo nutrito pubblico di seguaci. Il primo live dell’artista è stato un successo. Oltre 20mila follower collegati, tra cui tanti nomi del mondo dello spettacolo (come Simona Ventura, Miss Keta, Fedez, Emma, Luca Argentero). Il video del primo dj set continua a spopolare su Instagram e, visto il grande successo, Jo Squillo ha già ripetuto l’impresa con altri appuntamenti di discoteca casalinga.





riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Aprile 2020, 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA