Lotteria Italia, il 6 gennaio estrazione dei biglietti vincenti con Amadeus ai Soliti Ignoti: come controllare le vincite, gli orari e le novità

Anche quest'anno sarà la trasmissione "I Soliti Ignoti" a ospitare la Lotteria Italia, in palio 5 milioni di euro. Ecco come si svolgerà la serata e cosa fare in caso di vincita

Lotteria Italia, il 6 gennaio estrazione dei biglietti vincenti con Amadeus ai Soliti Ignoti: come controllare le vincite, gli orari e le novità

di Ida Di Grazia

Giovedì 6 gennaio su Rai 1 torna come da tradizione la Lotteria Italia. L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà durante la trasmissione condotta da Amadeus "Soliti Ignoti - il Ritorno, Speciale Lotteria". Il primo premio, come sempre sarà di 5 milioni di euro, ma fino a che ora è possibile giocare? E come controllare i biglietti vincenti? Ecco un vademecum con tutte le principali informazioni.

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto

Lotteria Italia, il 6 gennaio l'estrazione dei biglietti vincenti con Amadeus: come controllare le vincite, gli orari e le novità

Lotteria Italia, come si gioca

L’edizione della Lotteria Italia 2022 inizia il 19 settembre 2022 e si conclude il 6 gennaio 2023 (fino alle 21). I giocatori possono partecipare alle estrazioni dei premi di prima, seconda e terza categoria acquistando uno o più biglietti in formato cartaceo o in formato digitale. Per partecipare è sufficiente acquistare un biglietto, dal valore iniziale di 5 euro.  Il primo premio ammonta a 5 milioni di euro mentre le vincite sono divise in tre diverse categorie con l'ammontare massimo delle vincite della seconda e della terza categoria che viene stabilito da una commissione apposita. 

Come e dove acquistare il biglietto

Per partecipare alla Lotteria Italia è necessario possedere un biglietto. L'acquisto può essere fatto fisicamente presso i rivenditori autorizzati (tabacchi, edicole, autogrill, ricevitorie) oppure online, seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale della Lotteria Italia. I biglietti possono essere acquistati presso qualsiasi rivenditore autorizzato: generalmente, si possono trovare nei tabacchi, nelle edicole, negli autogrill o nelle ricevitorie. Da un paio d’anni, poi, è possibile acquistare il tagliando anche online; basta seguire la procedura indicata sul sito della lotteria nazionale e selezionare la modalità di pagamento preferita. I biglietti possono essere acquistati fino a poche ore prima dell’estrazione e il costo, sia nella modalità online che presso i rivenditori, è sempre di 5 euro. Si rileva una lieve frenata nelle vendite dei biglietti della Lotteria che comunque resiste bene, grazie a un costo del biglietto ancora contenuto, alla diffusa campagna “Disegniamo la fortuna” promossa dall’Agenzia delle Dogane a favore degli enti del terzo settore e alla forza della tradizione. Secondo una stima elaborata da Agipronews, le vendite della tradizionale lotteria della Befana si assesteranno attorno ai 6 milioni di tagliandi. 

Come controllare se il biglietto è vincente

Il numero di serie dei biglietti vincenti e il relativo importo vengono:  comunicati in diretta il 6 gennaio 2023 (saranno comunicati solo i premi di prima categoria), all’interno della trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”. 
Tutti i biglietti verranno riportati nel Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it e sul sito www.lotteria-italia.it. Anche sul sito di Leggo.it sarà possibile verificare se il biglietto in vostro possesso risulterà vincente.

In un biglietto acquistato online il numero di serie del biglietto si trova anche nel promemoria di gioco

Come riscuotere i premi

I vincitori della Lotteria Italia dovranno riscuotere il loro premio entro e non oltre 180 giorni dall'estrazione finale. L'elenco dei biglietti estratti sarà reso noto anche sulla Gazzetta Ufficiale. Per la riscossione del premio è necessario presentare Il biglietto vincente, integro e in originale, va presentato (o fatto pervenire a rischio del possessore) a:

Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. - Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta; qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale (la Banca provvede esclusivamente al ritiro del biglietto e al suo inoltro all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta).
Il vincitore dovrà comunicare le proprie generalità, il proprio indirizzo e la modalità di pagamento scelta tra le seguenti: pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita, da riscuotere presso qualunque sportello di Intesa Sanpaolo; accredito sul proprio c/c bancario; accredito sul proprio c/c postale.


Biglietto acquistato online
La richiesta di pagamento deve essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco, tramite il quale è stato acquistato il biglietto, presso una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o direttamente presso l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma, che rilasceranno al giocatore apposita ricevuta, presentando la seguente documentazione:

stampa del promemoria di gioco (recuperabile dalla sezione ‘Movimenti e Giocate’ del proprio profilo di conto gioco e dalla sezione “I miei biglietti” della vetrina di gioco);
documento d'identità del titolare del conto gioco;
codice fiscale del titolare del conto gioco;
codice Iban del conto, intestato al titolare del conto gioco, sul quale accreditare la vincita.
Il vincitore potrà scegliere una modalità di pagamento tra le seguenti: pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita da eseguire presso tutti gli sportelli della Banca Tesoriera; accredito sul proprio c/c bancario; accredito sul proprio c/c postale.

I Premi non riscossi

È di circa 30 milioni di euro il totale dei premi non riscossi della Lotteria Italia dal 2002 a oggi. La storia della Lotteria Italia è costellata da dimenticanze milionarie. Il primato degli ’sbadati’, ricorda agipronews, appartiene all’edizione 2008/2009, quando a non essere reclamato fu il primo premio da 5 milioni di euro, venduto a Roma (e rimesso poi in gioco l’anno successivo). L’ultimo “black out” milionario c’è stato nell’edizione 2016, con un biglietto da 2 milioni di euro mai riscosso.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Gennaio 2023, 16:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA