Jams 3, su Rai Gulp il finale di stagione dedicato all'adescamento dei minori online. Guest Star Biondo

Jams 3, su Rai Gulp il finale di stagione dedicato all'adescamento dei minori online. Guest Star Biondo

di Ida Di Grazia

Jams 3, su Rai Gulp il finale di stagione dedicato all'adescamento dei minori online. Guest Star Biondo. La serie televisiva di Rai Ragazzi, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Gulp alle 20:40, con replica il giorno dopo alle 14:15, è giunta al capitolo finale. 

Leggi anche > Diodato pigliatutto: trionfo agli MTV EMA come “Best Italian Act” e Doppio disco di Platino per “Fai Rumore”

Jams, la serie Rai, già premiata a giugno con il Premio della Polizia Postale e MOIGE per come aveva saputo trattare nella stagione precedente il tema del cyberbullismo nelle scuole, torna ad affrontare un'altra questione di rilevanza sociale. In questa edizione, e in particolare in questo finale di stagione (l’ultima puntata ci sarà venerdì), oltre al tema prevalente dell’ambiente la serie si è focalizzata sul problema dell’adescamento online di cui è vittima Melissa. Special guest Martina Attili e Biondo.

Nella serie attualmente in onda, una delle giovani protagoniste, che come tante ragazzine della sua età pubblica sui social immagini e brevi video, è agganciata da un utente sconosciuto. L’immagine del finto profilo è quella di un ragazzo, ma si scoprirà che è un uomo adulto ( La puntata andrà in onda domani mercoledì 11 novembre sempre alle 20.40 su Rai Gulp). Il molestatore la riempie di complimenti, che la sorprendono e le fanno piacere, a un certo punto le chiede di mandargli una foto con il rossetto -  una scena molto forte nel film che simboleggia anche le tante richieste di sexting di cui le cronache sono piene e che colpisce nella sua semplicità: la ragazzina si sente spiazzata, incerta, ma poi accetta.

Melissa, la giovane protagonista è totalmente irretita, non vuol parlarne nemmeno con le amiche, si isola. Alla fine arriva la richiesta di un incontro dal vivo, ma per fortuna la ragazzina vede l’uomo da lontano, capisce e scappa. Il colpo psicologico è per lei comunque serio, sarà aiutata da un’amica che le dice di parlare con la madre. La madre capisce e le dice che penserà lei a coinvolgere la Polizia Postale per bloccare il molestatore e agire di conseguenza. In questo modo, i numerosi giovani spettatori della serie possono vedere che cosa significhi essere adescati online e come comportarsi per difendersi.

Protagonisti della serie, coprodotta da Rai Ragazzi e dalla Stand-by-me, sono un gruppo di ragazzini sui 13 anni, seguiti nella loro vita familiare, scolastica, relazionale. Le puntate sono state scritte con la consulenza scientifica degli specialisti dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Novembre 2020, 20:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA