Il Trono di Spade 6, ieri notte la prima puntata.
Il mistero di Jon Snow e di Lady Melisandre

Il Trono di Spade 6, ieri notte la prima puntata. Il mistero di Jon Snow e di Lady Melisandre
L'attesa è finita: a un anno dalla fine della quinta stagione, torna Game of Thrones, Il Trono di Spade che dir si voglia, per una sesta stagione che si preannuncia spettacolare e piena di colpi di scena. Innanzitutto il destino di Jon Snow, il lord comandante dei Guardiani della Notte accoltellato dai suoi stessi confratelli proprio nel finale dell'ultima puntata della quinta serie, in una scena che ha sconvolto i fans di tutto il mondo e che ha scatenato mille ipotesi su quello che sarà il suo destino.

Ma la prima puntata, andata in onda in lingua originale su Sky Atlantic la scorsa notte (in replica questa sera alle 21 in versione sottotitolata, mentre per la versione doppiata in italiano bisognerà aspettare lunedì prossimo), non ha ancora dato risposte in merito. Quello che sembra è che Lady Melisandre, la "donna rossa", non lo riporterà in vita (come qualcuno pensava, prendendo spunto dai 'miracoli' di Thoros di Myr con Beric Dondarrion nella terza stagione): ed è anzi ella stessa protagonista del primo colpo di scena, nel finale di puntata, quando dopo aver tolto il suo diadema dal collo appare davanti allo specchio come una donna anziana, calva e decadente. Cosa vorrà dire?

Nel frattempo Sansa Stark, fuggita dal castello insieme a Theon Greyjoy, sembra spacciata: i mastini dei Bolton, dopo un lungo inseguimento, trovano i due, e le guardie sono pronte a riportarli dal perfido marito Ramsay, quando a salvarli interviene Brienne di Tarth, che aiutata dal suo scudiero Podrick uccide gli uomini dei Bolton, salva Sansa e le promette fedeltà. Stavolta Sansa accetta.

Jaime Lannister, sbarcato ad Approdo del Re dopo la morte, sulla nave, di sua figlia Myrcella, consola la sorella/amante Cersei, ancora scossa dall'umiliazione subita dall'Alto Passero e vogliosa di vendetta. A Dorne Ellaria Sand, dopo aver avvelenato la stessa Myrcella prima della sua partenza, insieme alle figlie, le Serpi delle Sabbie, uccide il principe Doran Martell, suo figlio Trystane e il capo delle guardie.

Intanto a Essos, in particolare a Meereen, Tyrion e Varys discutono su come combattere i figli dell'Arpia e come governare al meglio la città: ma la flotta, la speranza per Daenerys di andare a Westeros, viene data alle fiamme. Dario Nahaaris e Lord Jorah Mormont, cercando Daenerys, trovano il suo anello e capiscono che è stata rapita da un'orda dothraki: la principessa Targaryen, portata davanti al khal, gli rivela che è la vedova di khal Drogo, e lo stesso khal e le sue mogli le rivelano quale sarà il suo destino. Andrà a Vaes Dothrak e passerà il resto dei suoi giorni lì, con tutte le altre vedove dei khal.

E Jon Snow? Cadavere su un tavolo, davanti ai suoi fedelissimi, a Ser Davos e alla stessa Melisandre. Ser Alliser Thorne dà un ultimatum al cavaliere delle cipolle: se non usciranno tutti entro il tramonto, i Guardiani della Notte li uccideranno. Ser Davos non vuole arrendersi e conta sull'aiuto della magia della sacerdotessa rossa. Ma per sapere di più sul destino di Jon Snow, dovremo aspettare almeno un'altra settimana.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Aprile 2016, 15:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA