I Gemelli di Guidonia a "Oggi è un altro giorno": «Papà ci ha fatto sentire una cassetta, tutto è iniziato così»

I Gemelli di Guidonia ospiti del programma condotto da Serena Bortone

I Gemelli di Guidonia a "Oggi è un altro giorno": «Papà ci ha fatto sentire una cassetta, tutto è iniziato così»

I Gemelli di Guidonia, ospiti a “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone su RaiUno.

Uomini e Donne Vip, svelati i primi tronisti e la conduttrice

I Gemelli di Guidonia a "Oggi è un altro giorno"

I Gemelli di Guidonia ospiti di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone su RaiUno. I tre fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino hanno raccontato come è nato il loro gruppo: «Tutto è nato nel ’95 – hanno spiegato -  quando a Sanremo competevano i Neri per Caso. Mio padre, generale dell’aeronautica, li aveva registrati su cassetta e ce li ha fatti sentire, dicendoci che aveva visto esibirsi questi ragazzi che cantavano senza base musicale. Dopo l’ascolto siamo rimasti folgorati… La prima cosa che abbiamo cantato in casa forse è stata “Le Ragazze”…”. La musica è il filo conduttore di quasi tutti i nostri sketch, anche se ultimamente abbiamo cercato di provare altro. Il più creativo è Edoardo che ha sembra la freddura pronta, poi quando qualcosa ci colpisce lo approfondiamo. Discutiamo spesso durante il processo artistico, mai litigi forti ma confronti fra persone che per fortuna hanno un carattere diverso».

Ora sono impegnati nella loro tournee teatrale, ma la loro carriera in passato gli ha riservato anche divertenti soprese: «Il complimento più stravagante che ci hanno fatto è stato qualche anno fa durante un matrimonio.

Dopo che ci siamo esibiti si è avvicianta una signora con aria felice dicendoci: “Grazie ragazzi, abbiamo mangiato benissimo…”. Ora siamo in teatro, e visto il ritardo che abbiamo fatto qui abbiamo optato per spostarci con il treno… E’ una bella avventura, avevamo esperienza teatrale ma non impegni importanti come adesso. Vedere il sold out all’Olimpico il 2 dicembre ci ha dato una grande spinta e le previsione per le prossime date sono ottime…».

I Gemelli di Guidonia, la carriera

I Gemelli di Guidonia, nome inventato da Fiorello, sono in realtà tre fratelli originari di Napoli: Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. La passione per la musica è iniziata da piccoli ma l’inizio della carriera è databile ai primi anni del duemila, quando come “Effervescenti naturali” cominciano ad esibirsi in alcuni locali, per poi approdare in Rai. Il vero successo arriva nel 2013 con la partecipazione a “Edicola Fiore” di Fiorello che gli cambiano nome in “Gemelli di Guidonia” e li sceglie come ospiti fissi. Tornano poi in tv con programmi molto noti come l’edizione del 2017 di Tu si quel vales, su Canale 5 e nel 2020, lo sbarco in Rai nel cast del dopofestival di Sanremo con l’Altro Festival di Nicola Savino su Rai Play.

A gennaio del 2021 entrarono a far parte di Tutto è possibile, show di Rai Due condotto da Stefano De Martino, e nel 2021 si aggiudicano la vittoria di “Tale e Quale Show” di Carlo Conti imitando i Beatles.

Ora sono protagonisti del programma Rai “Made in Sud”, mentre sono in giro per l'Italia con il loro tour (due date speciali, il 28 aprile a Roma e il 18 maggio a Milano).


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Aprile 2022, 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA