Grande Fratello: a sorpresa bene
gli ascolti, ma il boom è su Twitter


di Donatella Aragozzini
ROMA - Il Grande Fratello torna a vincere. I dati Auditel hanno dato ragione a Canale 5, che ancora una volta ha voluto investire sul padre di tutti i reality: sono stati infatti 5.440.000 gli spettatori, pari al 24,64% della platea televisiva (con un boom tra i giovani), che luned sera hanno seguito l'ingresso degli inquilini nella casa pi spiata d'Italia, vale a dire circa 200.000 pi di quanti ne fece registrare la prima puntata dell'edizione numero 12.





E anche se è presto per cantar vittoria – anche all'epoca sembrava un buon esordio, ma già dalla seconda puntata gli ascolti precipitarono al 17,3% di share, perdendo circa 1.700.000 spettatori – certo è che in Endemol possono dirsi soddisfatti del risultato.



Tanto più che la vera novità di quest'anno, la forte componente “social”, si è rivelata una scelta azzeccata: durante la diretta di lunedì si sono registrati 113.000 i tweet, di cui 95.000 con hashtag #Gf13, la pagina ufficiale Facebook ha contato 17.056 post/commenti pubblicati da 11.085 utenti unici e oltre 317.000 “like”, le pagine del sito visitate sono state 528.000. Anche alcuni concorrenti sono entrati prepotentemente nei “cinguettii” del popolo del web, a giudicare dal numero di citazioni che hanno avuto soprattutto gli hastag #Samba (che vanta un tweet a favore perfino da Mario Balotelli), #Mia, #Modestina e #Fratellipapillon.



In particolare, la romana Mia Cellini, ex-obesa abbastanza nota su Youtube per i suoi video tutorial sul trucco, si è subito fatta notare per la prima gaffe di questa edizione: è stata infatti lei a salutare la concorrente Valentina, senza un braccio, con un «c'hai la mano morta». Anche questo è Gf.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Marzo 2014, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA