Gioele Dix mattatore del venerdì sera
di Comedy Central: "Poi torno a Zelig"

Gioele Dix mattatore del venerdì sera ​di Comedy Central: "Poi torno a Zelig"

di Donatella Aragozzini
ROMA - Gioele Dix torna su Comedy Central (Sky 124 e 125): per tre venerd, a partire da stasera, sar infatti protagonista assoluto della prima serata con tre spettacoli teatrali.





Dix, non è la sua prima volta su questo canale.

«No, infatti, sono già stato presente con Dixplay e ho doppiato il protagonista maschile di Happily divorced, una sitcom molto scorretta. Sono molto felice di questa ospitalità: il teatro in televisione non è mai stato il massimo, ma qui si sente il pubblico che rende tutto molto vivo».



È a tutti gli effetti un piccolo ciclo, visto che gli appuntamenti sono tre.

«Sì, si parte con Nascosto dove c'è più luce, il mio ultimo spettacolo, abbiamo fatto le riprese appena due settimane fa: è un viaggio dentro la propria coscienza, molto autobiografico, parla della vita dell'attore. La gente ha molta curiosità in proposito, quindi racconto le delusioni, la rabbia, le piccole invidie. Non dico cose condivisibili da tutti, ma ognuno ci vede pezzetti di sé: la sincerità di una confessione è sempre bene accetta».



Il 13 giugno sarà invece la volta di “Edipo.com”, un testo di tutt'altro genere.

«È una rilettura dell'Edipo di Sofocle, un classico: una storia molto tragica, truce, ma non volevamo fare uno spettacolo cupo, quindi abbiamo immaginato un uomo, in una clinica di salute, che coltiva la passione per questo libro e lo racconta a un'infermiera, facendo riferimento ai personaggi di oggi e alla politica. Anche se l'abbiamo scritto 10 anni fa, è un testo attuale perché Edipo cerca la verità, è un personaggio molto umano».



Infine, il 20, verrà riproposto “Dixplay”.

«Il mio spettacolo più di cabaret, un'antologia dei miei personaggi, dal professore argentino all'automobilista. Il 25 giugno lo porterò anche in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano e tutto il ricavato sarà devoluto al Ciai, una onlus che fa cose per i bambini disastrati in giro per il mondo».



A settembre ripartirà Zelig: lo scorso anno non ha fatto parte del cast, stavolta ci sarà?

«Le pause fanno bene, un po' di riflessione serve a tutti. In questa edizione tornerò, sto già scrivendo i nuovi monologhi. Sarà una stagione ruggente».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Giugno 2014, 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA