Gigi Proietti, il saluto di Loretta Goggi: «Mi lasci orfana del tuo amore, del tuo affetto, della tua straripante bravura»

Gigi Proietti, il saluto di Loretta Goggi: «Mi lasci orfana del tuo amore, del tuo affetto, della tua straripante bravura»

Gigi Proietti salutato anche dalla collega e amica Loretta Goggi. «Dal pestifero Titti all’indomabile Gatto Silvestro: se è vero che mi hai definito uno Stradivari, è altrettanto vero che tu sei stato e rimarrai per sempre il “Cannone” di Guarneri del Gesù di Paganini e Paganini stesso messi insieme!», scrive l'attrice ricordando Gigi, «Mi lasci insieme a Sagitta, Carlotta, Susanna, ai tuoi amici e al tuo sconfinato pubblico, orfana del tuo amore, del tuo affetto, della tua straripante  bravura».  

Leggi anche > Gigi Proietti è morto. Oggi era il suo 80esimo compleanno. Una vita tra cinema, teatro e tv

«Grande in tutto, Gigi caro, anche nell’insegnare, nel trasmettere, senza avarizia alcuna,  ai tuoi allievi, oggi affermati numeri uno, impostazione, dizione, tecnica e segreti della tua arte.

Mi hai riportato a recitare, volendomi accanto a te, in teatro, nel 1981, condividendo per la prima volta il palcoscenico con qualcuno. Noi due (tu anche  meraviglioso regista!), da soli, in “Stanno suonando la nostra canzone”, un successo da brivido per me che venivo da Sanremo, che avevo rifiutato, per lavorare con te, il mio secondo Fantastico...  quanto ti devo anche per questo!», aggiunge ricordando il loro percorso professionale insieme. 

Poi conclude: «Ora non mi resta che unirmi, nello sconcerto di saperti nato al cielo, a tutte le voci del mondo dello spettacolo e al tuo pubblico sterminato  nel gridare a squarciagola perché ti arrivi fin lassù: GRAZIE, GIGIIIII!!!!».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Novembre 2020, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA