Gianni Minà, Diaco a BellaMa: «Ha rivoluzionato il modo di fare televisione, ci ha insegnato ad ascoltare»

Il conduttore ha cancellato la sigla “Sugar Sugar”, per aprire il programma con una delle canzoni preferite del giornalista: “Todo cambia”

Video

di Redazione Web

Un omaggio commovente e toccante a Gianni Minà, scomparso ieri all’età di 84 anni, all’interno della trasmissione “BellaMa’”. Il conduttore Pierluigi Diaco ha cancellato la sigla “Sugar Sugar”, solitamente suonata e cantata live dalla resident band del programma, per aprire il programma con una delle canzoni preferite del giornalista-conduttore: “Todo cambia”, interpretata dalla grande Mercedes Sosa.

Gianni Minà, addio al giornalista che raccontò i grandi. La camera ardente domani (mercoledì) in Campidoglio

Gianni Minà, addio al giornalista amico dei grandi: da Fidel Castro a Muhammad Alì, le sue interviste nella storia

Omaggio a Gianni Minà

Il silenzio dello Studio 1 della Dear-Fabrizio Frizzi, le fotografie della lunga carriera di Minà, la voce calda della Sosa e il lungo applauso del cast del programma, composto da 25 esponenti della generazione boomer e 25 della generazione Z, hanno dato vita a un omaggio molto commovente.
«Sono cresciuto studiando i programmi di Gianni Minà, che ha rivoluzionato il modo di fare televisione, rendendola a dimensione d’uomo.

Anche “BellaMa’” si ispira a Minà: ho visto e rivisto più volte tutte le puntate di “Blitz” su RaiPlay. Il più grande lascito di Minà è quello di averci insegnato ad ascoltare», ha detto in diretta Pierluigi Diaco.

L'intervento di Giovanni Minoli

Durante la trasmissione è intervenuto in collegamento anche Giovanni Minoli, che con Gianni Miná ha lavorato a “Mixer” negli anni ‘80: «Ho pensato “Blitz” apposta per Gianni, da dirigente di Rai2. Era l’alternativa perfetta a “Domenica In”. Passammo una notte insieme a decidere come doveva essere “Blitz”. Gianni Minà era un uomo buono e umile: una grande persona, prima ancora che un grande personaggio. I programmi di Gianni Minà andrebbero studiati a scuola di televisione». La puntata integrale di oggi di “BellaMa’” sarà disponibile dalle 17.30 su RaiPlay.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2023, 17:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA