Gavan O'Herlihy è morto, in Happy Days era Chuck Cunningham, il fratello maggiore di Richie e Joanie

Dopo la prima serie, forse per la crescita del personaggio di Fonzie e la sua presa sul pubblico, gli sceneggiatori decisero di eliminare il suo personaggio. Da lì nacque la Sindrome di Chuck Cunningham

Gavan O'Herlihy è morto, in Happy Days era Chuck Cunningham, il fratello maggiore di Richie e Joanie

Un altro pezzo di Happy Days se ne va: è morto a 70 anni l'attore Gavan ÒHerlihy, famoso come il Chuck Cunningham del telefilm, come riporta il giornale «The Irish Echo». Nato il 29 luglio 1951 a Dublino, era figlio dell'attore irlandese Dan ÒHerlihy. Da giovane aveva studiato al Trinity College ed era stato anche un campione di tennis. Trasferitosi a Los Angeles nel 1973, era entrato nel cast di Happy Days come il fratello maggiore di Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran).

Leggi anche > Rust, la maledizione dopo Alec Baldwin: tecnico morso da un ragno velenoso, rischia l'amputazione di un braccio

Dopo la prima serie, forse per la crescita del personaggio di Fonzie e la sua presa sul pubblico, gli sceneggiatori decisero di eliminare il suo personaggio facendolo stranamente sparire dalla scena senza una vera spiegazione. Questa ha dato origine a quella che nel mondo della serialità viene chiamata proprio la Sindrome di Chuck Cunningham.

ÒHerlihy ha poi recitato in molti telefilm anni '70 e '80 come «La donna bionica» e «L'uomo da sei milioni di dollari» e «Pepper Anderson agente speciale».

In seguito ha preso parte anche a un episodio de I racconti della cripta nel 1990 e de L'ispettore Barnaby nel 2009.

Ha lavorato anche nel cinema, apparendo in ruoli secondari o di antagonista in «Un matrimonio» di Robert Altman (1978), «Mai dire mai» (1983), «Superman III» (1983), «Il giustiziere della notte 3» (1985), «Willow» diretto proprio da Ron Howard (1988), «Shooter - Attentato a Praga» (1995), «Il mistero del principe Valiant» (1997), «Il casinò della paura» (1997) e «The Descent Part 2» (2009). Seppur più spesso in ruoli di «cattivo», è stata molto apprezzata la sua interpretazione dell'eroico Capitano Leroy in Sharpès Eagle.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Novembre 2021, 15:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA