Fratacchione: cosa significa il nome dato da Vincenzo De Luca a Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa

Video
Fratacchione: cosa significa il nome dato da Vincenzo De Luca a Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa.
«Anche io sono favorevole agli affetti stabili e sono convinto che anche lei nonostante la sua immagine da fratacchione abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia»: Vincenzo De Luca, il governatore della Campania, si è rivolto così domenica sera in diretta Che tempo Che Fa a Fabio Fazio. Chi ha ascoltato l'intervista si sarà certamente chiesto cosa significa "fratacchione", quell'appellativo che De Luca ha rivolto al conduttore più volte. 

Leggi anche > Irene Pivetti e la frode delle mascherine a Non è la D'Urso: «Mi hanno infangata, io sono la parte lesa»



Per il vocabolario della lingua italiana la parola “fratacchione” indica un frate alto e grosso, massiccio e tarchiato; in altre occasioni, può invece identificare un frate “buono in apparenza, ma in realtà traffichino”. 
 


Vincenzo De Luca a Che Tempo Che Fa ha parlato soprattutto della fase 2: «Da noi le mascherine sono obbligatorie e ne abbiamo distribuite gratuitamente, finora, quattro milioni. Arriveranno dei treni da Torino, forse è anche più preoccupante di Milano. Dobbiamo farci trovare pronti, io difendo le mie scelte adottate fino a oggi perché ero molto preoccupato per la mia regione, che in Italia ha la più alta densità abitativa. Giusto che le persone ritrovino i loro cari dopo due mesi, ma dobbiamo evitare nuovi contagi». Poi, rivolgendosi a Fabio Fazio, il presidente della Campania dice: «Anche lei, con la sua immagine da fratacchione, credo abbia tanti affetti stabili in giro per l'Italia». Il conduttore esplode in una risata e conferma: «Sì, domani torno da mia moglie e dai miei figli, che non vedo da due mesi».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 06:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA