Francesca Fialdini torna con "È l'Italia bellezza!": protagonista il Nord Italia

Lunedì 22 agosto alle 21.10 su Rai Storia la nuova puntata

Francesca Fialdini torna con "È l'Italia bellezza!": protagonista il Nord Italia

di Ida Di Grazia

Sono le regioni del Nord Italia le protagoniste della nuova puntata di “È l’Italia, bellezza!”, il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini, in onda lunedì 22 agosto alle 21.10 su Rai Storia. Partito il 1 agosto, il programma attraversa tutto lo stivale alla scoperta di alcune delle meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra amata penisola, raggiungibili e visitabili questa estate.

I Pinguini Tattici Nucleari si separano? La voce clamorosa, fan in ansia: il frontman Zanotti risponde così

Nella puntata di lunedì si parte dal centro di Milano e dal suo simbolo, il Duomo, sale in alta quota per conoscere le Alpi Orientali che attraversano Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia e torna poi in pianura, in provincia di Udine, per visitare Palmanova, la “città fortezza” edificata dai Veneziani alla fine del XVI secolo.



Tra i tanti monumenti d’Italia ce n’è uno che non è stato realizzato dalla mano dell’uomo. Le Dolomiti, nelle Alpi Orientali, sono un autentico capolavoro della natura, dal 2009 inserite dall’Unesco nel Patrimonio mondiale dell’umanità. Un complesso sistema montuoso dai caratteri unici che si snoda attraverso cinque provincie e tre regioni. Qui il viaggio di Francesca Fialdini porta ad ammirare uno spettacolo che si ripete da milioni di anni, la magia dell’alba e del tramonto che colora le pareti delle montagne con i caldi toni del rosa. “Una delle cose più belle, potenti e straordinarie di cui l’universo disponga”, per dirla con lo scrittore Dino Buzzati, le cui ceneri sono state sparse tra queste cime e guglie di roccia.


Dalle alte vette alla bassa pianura friulana. L’itinerario di questa puntata termina a Palmanova, città militare che nasce dal nulla sul finire del Rinascimento, come ultimo baluardo orientale della Repubblica di Venezia.
Con la pianta regolare di una stella a nove punte, Palmanova è forse il massimo esempio di architettura militare italiana, progettata senza funzioni direzionali, religiose o signorili, ma con un’unica valenza difensiva.

Una missione che Palmanova porta incisa nella sua data di fondazione: 7 ottobre 1593, esattamente ventidue anni dopo la gloriosa Battaglia di Lepanto.


Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Agosto 2022, 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA