Ecco «Festivalbar Story»: Rete 4 ripropone la musica italiana che ha fatto la storia della tv

Il Festivalbar ritorna in Tv: Rete 4 ripropone la manifestazione canora che ha fatto la storia della tv

di Loris Alba
Il Festivalbar è stato uno dei programmi dell'estate. Da maggio a settembre ha accompagnato per più di quarant’anni le vacanze italiane. Un programma nato al tempo dei jukebox grazie all'intuizione geniale di Vittorio Salvetti: era il 1964 e all’epoca si prendevano in considerazione le canzoni più "gettonate" durante l’estate nei bar, nei ristoranti, nei locali pubblici. Poi la Rai decise di trasmettere il festival musicale sul Secondo Canale e il successo ottenuto fu strepitoso.

Techetechetè sbanca gli ascolti a costo zero con gli archivi Rai

Sono però gli Anni 80 quelli della consacrazione. Nel 1983 infatti, la manifestazione passa sulle reti Fininvest, prima su Canale 5, e poi, nell’ ‘89, su Italia Uno. A presentare la prima edizione sulla nuova rete c’erano Claudio Cecchetto, Marina Perzy ed Eleonora Brigliadori. Vinse con un plebiscito Vasco Rossi grazie a Bollicine. Per assegnare il premio e designare i vincitori si sommavano i passaggi radio, quelli tv e le vendite dei dischi.

Successivamente, la conduzione toccò a Gerry Scotti, Fiorello, Alessia Marcuzzi, Michelle Hunziker, Federica Panicucci e tanti altri. I più famosi cantanti italiani hanno lanciato su quel palco i tormentoni estivi che hanno fatto la storia e che sono entrati nell'immaginario collettivo di generazioni.
Tra questi i Righeira con L’estate sta finendo (1985), Raf con Ti pretendo (1989), Ligabue con Balliamo sul mondo (1990), Gino Paoli con Quattro amici (1991), Eros Ramazzotti con Più bella cosa (1996), Jovanotti con Un raggio di sole (1999) e tanti, tanti altri.

E ora, Rete 4 ha deciso. Prendendo magari spunto dallo strepitoso successo "a costo zero" ottenuto negli ultimi anni dalla Rai con Techetechetè, il sabato sera (a partire dal 27 luglio e per sei settimane), andrà in onda il  «Festivalbar Story». Ogni puntata, curata da Paolo Piccioli, presenterà circa due ore di ricordi musicali estivi. Un mix di musiche e miti da riascoltare con passione e un pizzico di nostalgia. Volti e canzoni che hanno accompagnato le nostre estati dai primi Anni 80 al 2007, anno che ha visto il Festival chiudere i battenti. Quell’anno a condurlo, chiudendo un'epopea televisiva, c’erano Enrico Silvestrin, Elisabetta Canalis e Giulio Golia. Vinsero i Negramaro con Parlami d’amore, un altro pezzo fantastico e destinato a restare nelle menti e nei cuori di tutti.

 
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Luglio 2019, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA