Eurovision, attesa finita. Cattelan, Pausini e Mika: «La musica è pace, insieme ci divertiamo»

Non solo Eurovision, però: largo spazio anche ai conduttori che si esibiranno nello show

Eurovision, attesa finita. Cattelan, Pausini e Mika: «La musica è pace, insieme ci divertiamo»

Countdown per l'Eurovision song contest. «Siamo un gruppo di persone ben bilanciato, ognuno con le sue peculiarità, ma anche con i suoi spazi. Insieme ci divertiamo» spiega Alessandro Cattelan in total black, facendosi da portavoce anche per i suoi colleghi  Laura Pausini, in fucsia, e Mika in verde smeraldo. A loro spetta la conduzione del Contest, che inizierà domani a Torino, con la prima delle due semifinali (la seconda il 12 maggio, la finale sabato 14).

Leggi anche > Eurovision 2022 al via a Torino: cantanti, conduttori, orari e tv. Tutto quello che c'è da sapere

La manifestazione canora si svolgerà in un momento delicato per la geopolitica europea, per cui si fa portavoce di messaggi importanti. «Una manifestazione come questa pur non essendo politica è di grande impatto e valore, e quindi diventa politica in ogni caso. Eventi come questi possono educare», sottolinea ancora Cattelan. «La musica è pace, è un messaggio di unità - aggiunge Laura Pausini -. Siamo qui mano nella mano, per dire qualcosa di semplice: pace». E Mika rilancia: «La musica è uno strumento per unire. Tutte queste differenti culture e lingue sullo stesso palco esprimono il concetto di universalità. La diversità è fonte di ispirazione. E se a Sanremo è importante quando parli a 14-15 milioni di persone, qui lo è ancora di più con una platea di 200 milioni».

Nonostante condurre loshow sia «un grande onore», Mika ha dovuto fare ammenda del rifiuto di rappresentare l'Inghilterra perché non ritenne la manifestazione adatta a lui. «Ho detto di no, è vero. Ma ho sempre guardato e apprezzato l'Eurovision, fin da quando ragazzino costringevo la mia famiglia a spostare il televisore dal salotto alla cucina per poterlo vedere. Ho fatto commenti negativi, ma si può sempre cambiare idea, soprattutto perché negli ultimi 5-6 anni Ebu ha fatto investimenti notevoli per portare lo show a livelli rilevanti a livello di artisti, ma anche di conduttori, fotografi, tecnici.

Ora sono qui e sono felice di esserci».

Non solo Eurovision, però: largo spazio anche ai conduttori. Mika e Laura Pausini si esibiranno in un duetto con cui ricordaranno Raffaella Carrà. Mentre Cattelan farà un intervento ironico su come gli italiani preparano un evento del genere. «Questa è vita per me» commenta Laura.

E alla domanda di rito su che cosa è per loro il Sound of Beauty, claim di questo Eurovision. «La prima volta che ho sentito la parola mamma, quando dico 'Italià e arte: dentro questa piccola parola c'è il mio mondo e il suono della bellezza» commenta Laura Pausini. Per Cattelan, in maniera più goliardica, è il suono dopo la prima birra al pub, mentre per Mika è «un'idea diversa per ciascuno di noi»


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Maggio 2022, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA