“Drugs – Sostanze tossiche”: su Rai1 il documentario sull'ultima frontiera della tossicodipendenza

“Drugs – Sostanze tossiche”: su Rai1 il documentario sull'ultima frontiera della tossicodipendenza

di Ida Di Grazia
“Drugs – Sostanze tossiche”: su Rai1 il documentario sull'ultima frontiera della tossicodipendenza. Di Nuria Biuzzi e Leonardo Lo Frano con la collaborazione di Daniela Cipolloni, Barbara Gubellini e Walter Molino, il documentario andrà in onda martedì 1 settembre alle 23.50.

Leggi anche > Bruno Barbieri torna con 4 Hotel: nella nuova edizione arriva anche il "Cliente maleducato"



Negli Stati Uniti nel 2017 i morti per droga – 72mila – hanno superato quelli per incidenti stradali e armi da fuoco. Si tratta della più grande emergenza sanitaria prima del Covid-19, raccontata dal doc “Drugs – Sostanze tossiche”, in onda martedì 1 settembre alle 23.50 su Rai1.
Il doc in prima visione, prodotto da Rai Documentari, rivela come l’uso di alcuni farmaci venga prescritto con troppa leggerezza e a pazienti giovani, come attestato dal Centro di Medicina delle Dipendenze di Verona. Sono quasi 12 milioni gli italiani che ogni anno assumono psicofarmaci per i più svariati problemi: stress, ansia, insonnia, depressione, mentre l’incremento fuori controllo dell’uso di eroina e fentanyl, alternativa low cost per chi ha sviluppato la dipendenza dagli oppiacei legali, è causato dal ricorso eccessivo alla prescrizione di farmaci antidolorifici oppioidi, a volte anche per dolori banali. E lo scenario è aggravato dall'invasione delle nuove sostanze psicoattive. È proprio questa l’ultima frontiera della tossicodipendenza: sostanze modificate chimicamente di cui si ignorano gli effetti, spesso irreversibili, sui consumatori.“Drugs – Sostanze tossiche” è un documentario di Nuria Biuzzi e Leonardo Lo Frano con la collaborazione di Daniela Cipolloni, Barbara Gubellini e Walter Molino.
Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Agosto 2020, 18:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA