Don Matteo, Raoul Bova cambia nome: ecco come si chiamerà. I fan storici: «Non lo guarderemo più»

Il personaggio di Bova si chiamerà Don Massimo. Ma sui social c'è chi non apprezza l'avvicendamento

Video

Raoul Bova non si chiamerà Don Matteo nella nuova stagione della storica serie interpretata da Terence Hill, di cui Bova prenderà il posto. L'attore, intervistato nel corso di W l'Italia su Rtl 102.5, ha infatti annunciato che il suo personaggio non si chiamerà Don Matteo ma Don Massimo: resta da capire se la stessa serie conserverà il nome originale o meno.

Leggi anche > Terence Hill dice addio a Don Matteo: girata l'ultimissima scena

Don Matteo va avanti, «è immortale», ha detto Luca Bernabei, ad di Lux, anche se Bova ha precisato che «non è un rimpiazzo, ma si continua» ed è lo stesso «Don Matteo-Terence Hill ad avere scelto il suo successore, Don Massimo. Diciamo che Don Massimo come nome l'ho scelto io, ma c'è stata anche una dritta di Terence Hill». «Raoul non avrebbe preso il posto di Terence Hill senza la sua benedizione» ha sottolineato Bernabei, spiegando che la collaborazione con Terence Hill va avanti: «L'anno prossimo faremo due film insieme».

I fan storici si dividono sui social: «Non lo guarderemo»

I fan storici della serie, intanto, si dividono: c’è chi continuerà a guardarla anche con Raul Bova, ma ci sarà anche chi non ne ha alcuna intenzione. «Bastava chiudere la fiction, non ha senso sostituire i personaggi», scrive una utente. «Per me Don Matteo è Terence Hill, anche se ci sarà Raul Bova non sarà lo stesso», scrive un’altra. «Sarà l’ultima stagione per me, non lo vedrò più. Don Matteo è con Terence, altrimenti non è Don Matteo», un altro commento.

E ancora: «Sarà anche una bella serie, ma prima o poi bisogna dire basta.

Potevano chiuderla qua». Critiche anche alla scelta dell’attore: «Bova può fare il modello ma come attore è pessimo, non è espressivo». «Ero troppo abituata a vedere Terence Hill nelle vesti di Don Matteo, non voglio essere critica senza aver visto - scrive Paola - dopo la prima puntata si capirà se Bova è convincente, altrimenti non lo vedrò più».

 

La novità: don Massimo non indosserà la tonaca

Quanto a Bova, ha confessato di «essere sul set già da diversi giorni per respirare l'aria della lavorazione della serie. Il primo ciak della nuova stagione con me nei panni di Don Massimo sarà domani. Se posso fare un paragone sportivo è come la staffetta della 4x100. Mi sta per arrivare questo testimone a grande velocità e spero di prenderlo e arrivare a vincere come gli atleti della 4x100. Terence ha conquistato tanto per questa serie che è molto bella».

Altra novità della serie sarà l'abbigliamento del protagonista: «Don Massimo non indosserà la tonaca», rivela Bernabei. Al di là della tonaca, però, Bova ha confessato di essere stato seguito da «don Carlo nel percorso, anche spirituale, di avvicinamento al personaggio per entrarci dentro e aprire il cuore e l'anima a queste situazioni. La magia di don Matteo, a dispetto della sua apparente semplicità - spiega l'attore - ha delle componenti molto importanti a livello di principi umani e di valori». Lo scopo finale della serie, conclude Bernabei, resta quello di «dare al pubblico un personaggio positivo che possa far andare a letto le persone con una speranza in più».


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Settembre 2021, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA