Domenica In, appello di Mara Venier agli italiani: «Rispettiamo le indicazioni del Dpcm, ci vuole buonsenso»

Video

«Questo è un programma con una grandissima visibilità», sottolinea Mara Venier nella puntata di Domenica In di ieri, 6 dicembre. Ospite speciale di Mara, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. Si parla, ovviamente, del Covid e delle restrizioni del governo contenute nell'ultimo Dpcm, in vista delle festività natalizie. Mara Venier lancia un appello agli italiani: «Lo dobbiamo fare. Ci dobbiamo attenere tutti a queste indicazioni. Non voglio chiamarle regole. Indicazioni che dobbiamo rispettare perché io credo ci voglia il buon senso, da parte di tutti». Un messaggio fondamentale da parte di Mara Venier in un momento drammatico per l'Italia, come ricorda anche il viceministro Sileri. 

«Non abbiamo fatto un Dpcm con leggerezza, ma con dolore», confessa Pierpaolo Sileri. «Chiudere le regioni, chiudere i comuni il giorno di Natale, il 26, il 1° gennaio, di lasciare quello che viene chiamato coprifuoco, una parola che a me non piace per nulla. Tutto questo è dolore. Però abbiamo anche il dolore di 55mila morti. Il dolore dei medici e degli infermieri che continuano a cercare di salvare le vite delle persone. Abbiamo il dolore di coloro che negli ospedali non trovano accesso per malattie che non sono Covid». Con molta franchezza, ammette Sileri «da medico e non da viceministro, è innegabile, in quasi tutto il Paese. Io sarei un ipocrita a dirle "le cose vanno bene, stiamo trattando tutte le malattie". Non è vero. Purtroppo molte malattie sono rimaste indietro. Troppe. E quindi dobbiamo, purtroppo, soffrire, tutti insieme, questo ultimo periodo dell'anno». Il viceministro ricorda poi che siamo all'ultimo miglio, come in una maratona, e dobbiamo tenere duro soprattutto in questo periodo. Rispettando le regole, o "indicazioni", come ha detto Mara Venier. 

La puntata ha decretato ancora un successo di ‘Domenica In’ con Mara Venier che domenica 6 dicembre 2020 in onda dalle 14 in diretta su Rai1 ha totalizzato nella prima parte il 16.1% di share con 3.211.000 telespettatori e nella seconda parte il 15.8% di share con 2.980.000 telespettatori. Con una media di puntata di oltre 3 milioni di telespettatori ‘Domenica In’ si conferma uno dei programmi più amati del day time della televisione. Alle ore 14.34 i telespettatori sono 3.434.000 con picchi del 17.43% di share; molto bene anche sul web dove l’hashtag #DomenicaIn sale al primo posto della classifica.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Dicembre 2020, 15:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA