Conduttori Tv, la grande corsa alla ricerca di un posto

Conduttori Tv, la grande corsa alla ricerca di un posto. Luisella Costamagna ad un passo dal ritorno in Rai

di Marco Castoro
Si avvicinano le scadenze dei palinsesti e cominciano ad agitarsi le girandole dei nomi da accoppiare ai programmi. Il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha pescato a Rai3 per il daytime della rete ammiraglia. Al momento lo scacchiere prevede: Serena Bortone nel primo pomeriggio al posto della Balivo (rimpiazzata ad Agorà probabilmente da Luisella Costamagna) e Monica Giandotti (Tg3 e Agorà Estate) che affiancherà Marco Frittella a Unomattina. La versione del weekend vede confermati Tiberio Timperi e Monica Setta. Mentre per la versione estiva del contenitore del primo mattino microfono e telecamere a Giorgia Cardinaletti (Tg1) e Alessandro Baracchini (RaiNews).

Leggi anche > Coletta chiama Serena Bortone a Rai1 e Presta cerca di piazzare Greco ad Agorà

La Vita in diretta sarà orfana di Lorella Cuccarini per la gioia di Alberto Matano, promosso unico conduttore. I nonni diventano protagonisti del palinsesto in estate a fine giugno con Terzo Tempo su Rai1 in compagnia di Anna Falchi e Beppe Convertini (in onda dalle 10 alle 11.30 a partire dal 29 giugno) e da ottobre con Paola Perego il sabato pomeriggio su Rai2. Un altro ritorno davanti alle telecamere è quello di Monica Maggioni al lunedì in seconda serata su Rai1. Da settembre, per metà settimana è invece previsto il nuovo talk informazione e approfondimento di Rai2.

Antonella Clerici torna in autunno su Rai1 con un nuovo programma nella fascia della tarda mattinata al posto della Prova del Cuoco di Elisa Isoardi (che dedicherà anima e cuore a Ballando con le Stelle che la vede tra le concorrenti). Telese e Parenzo sostituiranno la Gruber su La7 nel periodo estivo, mentre su Rete4 avanti fino a tutta l’estate con Veronica Gentili a Stasera Italia. Quarta Repubblica con Nicola Porro andrà in onda per tutto luglio, così come Quarto Grado con le storie. A fine giugno dovrebbero chiudere la stagione i talk di Paolo Del Debbio e Mario Giordano, e anche Mattino 5. A Mediaset Tiki Taka non è previsto, mentre per Pressing con Giorgia Rossi sarà una lunga estate calda per le partite di campionato e di Champions.
A settembre torna Enrico Brignano su Rai2 con 5 appuntamenti. Confermati Magalli, Bianca Guaccero e la squadra di Quelli che il calcio.

Su Tv8 arriva Alessio Viola il 12 giugno con Venti20, i vent’anni del 2000. Il volto di Sky condurrà con Adriana Volpe anche Ogni Mattina, il nuovo programma infotainment della rete. Mentre per la conduzione del Tg8 sono in prima fila altri tre giornalisti di SkyTg24: l’esperta Monica Peruzzi, il rientrante Andrea Bonini e Francesca Baraghini, la rossa di Skyline, nota agli abbonati per il suo modo anarchico di condurre con ritmi e tempi televisivi tutti suoi, sguardo pseudo ammiccante con gli occhi strizzati e una voce soft come se stesse sussurando ai cavalli o ansimando.        
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Giugno 2020, 13:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA