Con Cartoon on the bay l'animazione entra nella nuova frontiera

Con Cartoon on the bay l'animazione entra nella nuova frontiera

Cartoons on The Bay torna in presenza di pubblico (dopo 2 anni di online e digitale) restituendoci quei sorrisi di cui abbiamo tanto bisogno. Porta vitalità alla città di Pescara che per cinque giorni si trasforma in capitale dell’animazione che non ha confini, che colora il mondo con ricchi appuntamenti. A partire da mercoledì 1° giugno si alzerà il sipario sulla Ventiseiesima edizione del festival dell’animazione e della transmedialità promosso dalla Rai e organizzato da RaiCom, dedicato all'animazione cinematografica e televisiva che si svolgerà a Pescara dall’1 al 5 giugno, con l’anteprima mondiale il primo giugno a mezzanotte della proiezione di Jurassic World 10.

Formula ricca – hanno sottolineato il presidente di RaiCom Teresa De Santis e l’a.d. Angelo Teodoli – una macchina infernale con cartoni, fumetti e con gli obiettivi – ha aggiunto il direttore di RaiRagazzi Luca Milano – di deliziare le famiglie con i contenuti, di sostenere l’industria audiovisiva, di promuovere giovani talenti e l’innovazione. Il direttore artistico Roberto Genovesi ha illustrato i dati: 350 opere in concorso che si sono iscritte in soli 6 mesi, 44 paesi (2 opere ucraine e 34 russe), 25 lungometraggi e asticella alzata anche agli adolescenti con la sezione +13.

Taglio del nastro il 1 giugno alle 16 all’Aurum di Pescara, con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, il Sen. Giuseppe Moles, che inaugurerà le mostre: CARLOS GRANGEL Exhibit “Sketchbooks” e ARCANE Digital Exhibit “Tra Piltover e Zaun”. Il 4 giugno alle 18 si abbassano le luci in sala per il fantasy giapponese “The Deer King”, il debutto alla regia di Masashi Ando, già direttore delle animazioni per lo Studio Ghibli. Tra gli spettacoli più attesi il concerto “iDOL” con Emanuela Pacotto, voce delle protagoniste delle più importanti serie animate trasmesse in Italia, da “BARBIE” a Jessie nei “Pokemon” e Nami in “One Piece” solo per citarne alcuni.

Sarà presente anche Giorgio Vanni, la voce maschile delle sigle di alcuni popolarissimi cartoni animati come “Dragon Ball”, “Detective Conan”, “One Piece” e i “Pokémon”. Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Non mancheranno incontri con personaggi del mondo dell’animazione e non solo: dal fumettista Zerocalcare al presidente Unicef Italia Andrea Iacomini, dal direttore generale di Sergio Bonelli Editore Davide Bonelli a Christian De Vita, regista di serie Disney e di “PJ Masks - Super Pigiamini”.

La grande piazza cittadina, piazza Salotto, è il palcoscenico principale di altri eventi imperdibili come il “Rainbow Kids Show”, dedicato ai personaggi Rainbow (“44 gatti”, “Pinocchio and friends”, “Summer & Todd” e “My Passport Friends” condotto da Laura Carusino. Il concorso dei Pulcinella Awards, con il suo ampio programma professionale dedicato alle firme dell’universo dell’animazione provenienti da ogni angolo del mondo ed eventi pensati per il pubblico di ogni età, si concluderà con l’assegnazione dei premi prevista nel pomeriggio di sabato 4 giugno.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Maggio 2022, 18:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA